Home Green Jobs Digestato da biogas, collaborazione tra Cib e Federbio

Digestato da biogas, collaborazione tra Cib e Federbio

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
digestato da biogas

digestato da biogasIl primo passo di una collaborazione tra il Consorzio Italiano Biogas e Federbio, la federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica, potrebbe essere la creazione di un gruppo di lavoro che elabori un vademecum sul corretto utilizzo del digestato da biogas in agricoltura biologica.

La proposta è emersa nel corso del festival delle eco tecnologie e dell’auto-costruzione Ecofuturo.

Il digestato da biogas viene da tempo utilizzato come ammendante naturale nelle produzioni biologiche e biodinamiche ed è già stato dichiarato conforme da un regolamento della Commissione Europea del 2008.

L’accordo annunciato tra Cib e Federbio prevederebbe la costituzione di un gruppo tecnico che individui le linee guida per la produzione di biogas coerenti con i principi dell’agricoltura biologica e un corretto utilizzo del digestato da biogas.

Dalla collaborazione potrebbe nascere quindi uno stimolo all’impiego del biofertilizzante, che oltre alle capacità nella restituzione di sostanza organica al terreno, ha anche una importante funzione nel contrasto ai cambiamenti climatici.

Soddisfatta Maria Grazia Mammuccini, consigliere di Federbio, che ritiene che il gruppo tecnico integrato possa offrire un’occasione per lo studio, l’approfondimento e la diffusione di tecniche e pratiche sostenibili per la produzione di biogas e per il corretto utilizzo del digestato nelle coltivazioni biologiche.

Condividi: