Home Eco Lifestyle Snack sostenibili: Mondelēz raggiunge i suoi Impact Goals 2020

Snack sostenibili: Mondelēz raggiunge i suoi Impact Goals 2020

città: Roma - pubblicato il:
snack sostenibili mondelez international

snack sostenibili mondelez internationalMondelēz International ha raggiunto con largo anticipo i suoi Impact Goals 2020 con la sua offerta di snack sostenibili, monoporzioni controllate e proposte Better Choice.

Il processo di raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati per il 2020 prevedevano la riduzione delle emissioni di gas serra, la riduzione del consumo idrico, dei rifiuti e del packaging.

L’Impact for Growth Progress Report 2016 dell’azienda protagonista del mercato degli snack illustra i progressi compiuti in materia di agricoltura sostenibile e di impronta ambientale per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Le merendine quindi si avvicinano sempre più al concetto di snack sostenibili, sia per come sono prodotte sia per gli ingredienti che contengono.

Mondelēz International infatti ha posto al centro del suo impegno sociale quattro ambiti nei quali la sua azione può incidere sul benessere delle persone e del pianeta: sostenibilità, snacking consapevole, comunità locali e sicurezza.

Per Irene Rosenfeld, Chairman e CEO del Gruppo “il nostro futuro si basa sulla capacità di contribuire all’adozione di comportamenti alimentari equilibrati – quindi anche a scegliere snack sostenibili e sicuri in termini di origine, procedimenti di fabbricazione e metodi di consegna – capaci di rendere la vita più gustosa”.

Snack sostenibili: i progressi del Gruppo Mondelēz International nel 2016

Sostenibilità

  • riduzione del 7% delle emissioni assolute di CO2 derivanti dal processo produttivo
  • riduzione del 18% dell’utilizzo di acqua nei siti prioritari dove quest’ultima è particolarmente scarsa
  • eliminazione di 46.300 tonnellate metriche di confezioni, pari ai due terzi dell’obiettivo stabilito per il 2020
  • ampliamento del 20% della portata di Cocoa Life, il programma di sostenibilità del Gruppo per l’approvvigionamento del cacao, esteso a 92.000 coltivatori di cacao in oltre 861 comunità
  • mantenuto l’obiettivo del rispetto degli standard RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) per il 100% dell’olio di palma, il quale è ora tracciabile fino al frantoio al 96%
  • utilizzo nei prodotti di uova al 15% provenienti da allevamenti senza gabbie in USA, Canada e Unione Europea, con l’obiettivo di arrivare a una percentuale del 100% entro il 2020 in U.S.A. e Canada, ed entro il 2025 nella UE

Snacking consapevole

  • superato in anticipo l’obiettivo di aumentare il numero di monoporzioni controllate, segnando una crescita del 39% rispetto al traguardo previsto del 25%
  • disponibili, in anticipo sui tempi previsti, proposte Better Choice rappresentanti oltre il 25% del fatturato aziendale
  • raggiunto l’obiettivo dell’indicazione delle calorie sul fronte della confezione a livello mondiale
  • migliorato il profilo nutrizionale dell’intero portafoglio globale di prodotti, con un aumento, in anticipo sui tempi previsti, del 25% dei cereali integrali e una riduzione del 6% dei grassi saturi e del 5% del sodio

Sicurezza

  • ridotto del 30% il numero totale di incidenti sul lavoro e del 21% l’Indice totale di infortuni di tutto il personale, in linea con il perseguimento di un livello massimo di sicurezza sul lavoro
  • 84% dei produttori esterni e il 96% dei fornitori hanno ottenuto la certificazione accreditata Global Food Safety Initiative

Comunità locali

  • allocati oltre 42 milioni di dollari statunitensi per l’attuazione di progetti finalizzati alla promozione di stili di vita salutari realizzati in collaborazione con le comunità locali in 14 Paesi. I progetti hanno inciso positivamente sulla salute pubblica in tutti gli indicatori chiave: aumento del 12% delle conoscenze alimentari dei partecipanti; aumento del 6% dell’attività fisica dei partecipanti e aumento dell’11% del numero di partecipanti che mangiano ogni giorno frutta e verdura fresca

La prospettiva per il 2020

La relazione di sostenibilità (che potete consultare nella sua interezza online) delinea inoltre come Mondelēz International intende sviluppare il proprio approccio diversificato al benessere con l’intento di affrontare ambiti che stanno diventando sempre più importanti per i consumatori.

Il Gruppo concentrerà gli sforzi su tre settori di crescita: il potenziamento dei 10 marchi benessere esistenti, il miglioramento del profilo nutritivo e di ingredienti dei suoi power brand e la generazione del 15% dei ricavi dall’offerta di snack in monoporzioni controllate sotto le 200 calorie.

Condividi: