Home Eco Lifestyle 6 piccole idee per migliorare il tuo giardino

6 piccole idee per migliorare il tuo giardino

arredare il giardino

arredare il giardinoCon l’estate ormai fatta realtà e con la possibilità di sfruttare finalmente gli spazi esterni per cene, aperitivi, giochi in famiglia e quant’altro, sarebbe un vero peccato sottostimare l’importanza della bellezza e dello stile del giardino, oltre che della potenziale funzionalità di ogni suo singolo angolo.

Ma come sfruttare tutte queste opportunità latenti, per creare uno spazio conforme alle nostre aspettative, che sappia come viziarci e al tempo stesso come permetterci di utilizzarlo nel pieno delle sue forze?

In questo articolo vedremo 6 piccole idee per migliorare il giardino.

Migliorare il giardino 1: il giardino verticale

I giardini verticali fanno parte di quelle tendenze che, in questo momento, stanno conoscendo un successo senza eguali. Sia per merito della loro semplicità, sia per il fatto che sono economici da realizzare, basandosi sulle logiche del riciclo creativo.

Ma come creare un bellissimo giardino verticale? Basta riciclare un vecchio pallet o un bancale in legno, sistemarlo aderente alla parete e sfruttare gli spazi fra le assi per coltivare fiori, piante e verdure. Una soluzione di design, ma anche pratica per arricchire la tavola con ingredienti freschi.

Migliorare il giardino 2: la casetta da giardino

Anche le casette da giardino sono una soluzione bella da vedere, ma anche utile da usare, soprattutto se sei un amante del giardinaggio, e se ogni volta non sai dove piazzare i tuoi attrezzi.

Per evitare di lasciarli in bella mostra, rendendoli anche soggetti alle intemperie atmosferiche, puoi comprare una casetta in legno da giardino da siti web come Unopiù per riporre non solo i tuoi attrezzi, ma anche altre componenti estetiche come i vasi. Riorganizzare il tuo spazio esterno, grazie a questa componente, non è mai stato così facile.

Migliorare il giardino 3: ristrutturare una panchina

Una vecchia panchina può ancora riservare parecchie sorprese, dunque se ne hai trovata una, non lasciartela sfuggire: puoi infatti ristrutturarla per darle nuova vita e utilizzarla per abbellire i tuoi spazi esterni, a seconda dello stile che hai scelto per il tuo giardino.

Se si tratta di una panchina in ferro, puoi anche lasciarla così com’è, se per esempio hai uno spazio esterno in stile inglese.

Migliorare il giardino 4: le candele con vecchi barattoli

Una soluzione shabby chic perfetta, bella ed economica, è rappresentata dalle candele create partendo da vecchi barattoli.

Puoi utilizzare sia quelli in latta, se il metallo è una componente portante dello stile del tuo giardino (come nel caso dell’industrial), oppure puoi riconvertire i tuoi vecchi barattoli in vetro, riempendoli di cera e aggiungendo uno stoppino.

Migliorare il giardino 5: la copertura richiudibile

La copertura richiudibile è un allestimento utilissimo, perché ti consentirà di proteggere il tuo salottino esterno o la zona pranzo dai raggi del sole nelle ore più calde della giornata, ma è anche una soluzione molto pratica, perché puoi rimuoverla quando desideri, così da ottimizzare al meglio lo sfruttamento degli spazi del giardino.

Migliorare il giardino 6: il barbecue

Si chiude con il barbecue, un grande classico per l’arredo giardino, che ti mette a disposizione svariate opzioni fra le quali scegliere. Potresti per esempio acquistare un barbecue mobile in acciaio, oppure creare una zona barbecue apposita.

Condividi: