Home Eventi A Greening the Islands si parla di circular economy per le isole

A Greening the Islands si parla di circular economy per le isole

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
Greening the Islands

Greening the IslandsEnergia, acqua, mobilità, rifiuti, agricoltura e turismo sono questioni critiche che le isole si trovano spesso a gestire per salvaguardare i loro delicati equilibri: proprio questi temi saranno al centro della quarta edizione di Greening The Islands international conference in programma a Favignana il 3 e 4 novembre.

L’evento quest’anno introduce proprio il concetto nuovo di un’economia circolare allargata che parte dalle isole.

A Greening the Islands si parlerà quindi di innovazione tecnologica con un accento ai progetti già realizzati o in fase di realizzazione sulle isole che promuovono il nexus tra i vari settori della green economy.

Dopo le conferenze di Pantelleria nel 2014, Malta (2015) e Gran Canaria del 2016, da quest’anno Greening the Islands sarà anche un evento online, si potrà infatti assistere alla conferenza in diretta streaming, accedendo attraverso la piattaforma Greeningtheislands.net – Connecting Islands Innovations, la community dedicata alle isole minori e realizzata per diffondere e favorire la replica di progetti sostenibili nelle isole di tutto il mondo e nelle località remote.

L’applicazione è stata progettata con la consapevolezza che la collaborazione, soprattutto per le realtà isolate, è fondamentale nella promozione di soluzioni innovative e di best practice che mirano all’autosufficienza, allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione della vita dell’isola. In questo modo i luoghi possono essere isolati e remoti, ma digitalmente collegati.

Greening the Islands sarà preceduta il 3 novembre dalla seconda edizione dell’omonima conferenza nazionale. La sessione italiana, realizzata in collaborazione con l’associazione nazionale comuni isole minori (Ancim), porrà attenzione sul decreto isole minori approvato recentemente in merito alla concessione di incentivi alle energie rinnovabili sulle isole attraverso il risparmio del diesel che ne deriva.

Il provvedimento è il primo schema in conto energia mai applicato alle isole. La sessione nazionale tratterà anche il risultato di uno studio di Ancim atto a introdurre specifiche procedure di autorizzazione semplificate per progetti sostenibili sulle isole minori.

In occasione della conferenza internazionale Greening the Islands si terrà la terza edizione del Greening the Islands Awards.

Partecipare al Greening the Islands Awards è un’importante occasione per far conoscere un progetto innovativo che consente di ridurre le emissioni o gli impatti di un’isola, aiutandola nella transizione verso un futuro più sostenibile e condividere l’iniziativa con comunità simili a livello internazionale.

Possono partecipare all’award tutte le isole del mondo o soggetti coinvolti purché abbiano lavorato o stiano lavorando su progetti relativi a uno dei seguenti argomenti:

I vincitori della terza edizione saranno votati dai membri della giuria e da membri della comunità di GreeningTheIslands.net. La partecipazione all’award è gratuita: basta candidare il progetto entro il 16 ottobre 2017, compilando l’apposita scheda online.

Condividi: