Home Green Jobs Ricercamondo, un progetto per avvicinare i bambini alla scienza

Ricercamondo, un progetto per avvicinare i bambini alla scienza

città: Milano - pubblicato il: - ultima modifica: 6 Ottobre 2017
ricercamondo

ricercamondo henkel 2017I bambini potranno diventare scienziati per un giorno, grazie al progetto Ricercamondo che torna a Milano dal 9 ottobre al 10 novembre, dopo aver coinvolto più di 2.000 bambini in tutta Italia e formato 150 docenti della scuola primaria.

Ricercamondo è un progetto di Henkel pensato per avvicinare i bambini alle discipline scientifiche; a Milano il prossimo mese darà l’opportunità a 1.000 alunni di 40 classi di vestire per un giorno il camice del ricercatore, sperimentando insieme ai propri insegnanti cosa si fa e come si lavora in un laboratorio scientifico.

Tra provette e reagenti, i bambini potranno vivere passo dopo passo le fasi tipiche del metodo scientifico, facendo esperimenti chimici e fisici per scoprire come è fatta una colla, come reagiscono alcune sostanze sui tessuti e la pelle, come si realizza un foglio di carta.

Con l’aiuto degli animatori, Ricercamondo proporrà ai piccoli un’autentica esperienza scientifica, che dalla formulazione di ipotesi porterà i giovanissimi ricercatori a comprendere fenomeni quotidiani sorprendenti.

Il progetto Ricercamondo è nato nel 2011 in Germania – il suo nome originale era Forscherwelt, ovvero il mondo dei ricercatori – ed è arrivato in Italia nel 2016 coinvolgendo oltre 2.000 alunni di 40 scuole primarie di Milano, Napoli, Padova, Forlì, Lucca e Bergamo.

Tanti anche i docenti coinvolti – oltre 150 – nelle giornate di formazione, durante le quali gli insegnanti hanno potuto approfondire la metodologia e gli strumenti di Ricercamondo, integrandoli nella propria programmazione didattica.

[bctt tweet=”I bambini sono curiosi: Ricercamondo è l’occasione per incoraggiare la passione per la scienza (Cecilia de’ Guarinoni Henkel)” username=”green__planner”]

Condividi: