Home Eventi Una giornata dedicata alla mobilità sostenibile di oggi e di domani. A...

Una giornata dedicata alla mobilità sostenibile di oggi e di domani. A Rovereto

città: Rovereto - pubblicato il:
forum della mobilità sostenibile

Il forum della mobilità sostenibile di Rovereto è l’occasione per parlare del futuro degli spostamenti e per discutere di come sarà la mobilità nuova di domani – con anticipazioni che già oggi potrebbe venire realizzate se ci fosse una forte volontà politica in questo senso.

I dati europei mettono a nudo il problema. 6.500 euro tra costi fissi e altro in un anno. È questo il costo del possesso di un’automobile in Europa. In Italia anche di più. Il dato lo esprime Veronica Aneris di Transport&environment. Dal 2012 non c’è stato nel settore auto neppure uno scatto di efficienza energetica.

Eppure con l’elettrico si potrebbe fare un salto di qualità: “in Italia le emissioni indirette dei veicoli elettrici sono già meno della metà di quelle delle auto diesel, incluse anche le emissioni per la produzione e lo smaltimento del veicolo. E la situazione potrà solo migliorare dal momento che il modo in cui produciamo l’elettricità è destinato a diventare sempre più pulito“.

Il FIMS, forum sulla mobilità sostenibile di Rovereto, è il primo evento in Italia a parlare di intermodalità e di innovazione nella mobilità sostenibile con l’obiettivo concreto di individuare e di raccontare la mobilità del futuro nel trasporto delle merci e delle persone.

Come sempre più spesso viene evidenziato – la scelta non è più soltanto tra l’utilizzo dell’auto individuale o dei mezzi pubblici, ma la scelta diventa ogni giorno più complessa e articolata, coinvolgendo modelli di mobilità condivisa che – come dimostrano studi e proiezioni effettuate a Lisbona e a Helsinki – si affermeranno in un futuro molto prossimo.

D’altra parte già oggi sempre più le persone scelgono differenti opzioni di movimento – mezzi pubblici, car o bike sharing, carpooling – alternandole in base alle loro necessità di tragitto e destinazione. Ma anche per le merci è in atto una rivoluzione nella logistica sia sulla lunga distanza che sull’ultimo miglio.

Di questo e di come l’economia circolare aiuterà a sviluppare un nuovo concetto di spostamento per le persone e le merci si discuterà quindi al forum della mobilità sostenibile – di cui mettiamo in questo articolo trovate alcuni video degli interventi in corso.