Home Green Jobs ITS Smart Manufacturing Project, progetto formativo sull’Industria 4.0

ITS Smart Manufacturing Project, progetto formativo sull’Industria 4.0

pubblicato il:
ITS Smart Manufacturing Project

Partirà nel corso di questo mese l’accademia ITS Smart Manufacturing Project, un percorso formativo nazionale sull’Industria 4.0 rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori che si propone di far crescere figure professionali ad alta occupazione, prossime protagoniste della digitalizzazione in ambito industriale.

Si tratta di un progetto pilota su scala nazionale che coinvolge un’azienda privata – Schneider Electric – e un ITS – l’ITS Lombardia Meccatronica di Sesto San Giovanni – per arrivare alla formazione di nuove figure professionali in grado di partecipare alla digitalizzazione del settore industriale, grazie a competenze strategiche che soddisfano le nuove esigenze del mercato del lavoro.

ITS Smart Manufacturing Project, scuola di innovazione dei processi produttivi

L’accademia prevede un percorso formativo di 50 ore, che si svolgerà nel corso dei mesi di marzo e aprile 2018, rivolto a una selezione di studenti di Fondazione ITS Lombardia Meccatronica che stanno frequentando il secondo anno presso le sedi di Sesto San Giovanni e di Bergamo.

I migliori manager, tecnici e specialisti Schneider Electric aiuteranno gli studenti ad acquisire maggiori conoscenze degli scenari legati alla digitalizzazione dei processi produttivi, dei prodotti e delle soluzioni più evolute.

Alla fine del percorso, l’azienda con sede in provincia di Bergamo selezionerà tra i partecipanti due studenti a cui offrirà l’opportunità di un tirocinio formativo nell’ambito dello Smart Manufacturing da svolgersi presso una o più delle sue sedi in Italia.

La formazione pratica incontra il territorio

Durante il percorso formativo dell’ITS Smart Manufacturing Project gli studenti saranno chiamati a progettare e a realizzare dispositivi digitali utilizzando soluzioni Schneider Electric che l’azienda metterà a disposizione dell’istituto scolastico, sotto forma di donazione aziendale o con condizioni di acquisto privilegiate.

I dispositivi realizzati dagli studenti costituiranno i primi elementi di una area tecnologica dimostrativa dedicata all’Industria 4.0 che nascerà presso le strutture dell’ITS, da utilizzare come laboratorio di esperienze per gli studenti e per gli attori del mercato industriale nel territorio.

ITS Smart Manufaturung Project è il coronamento di una alleanza educativa che coinvolge da diversi anni Schneider Electric, Fondazione ITS Lombardia Meccatronica e numerose scuole socie della Fondazione. La nostra ambizione è quella di offrire ai giovani le migliori opportunità formative e l’intesa sottoscritta con un’impresa fautrice della Quarta rivoluzione industriale ci permette di concretizzare questo obiettivo, sviluppando le competenze abilitanti per l’Industria 4.0, adottando modelli didattici innovativi” afferma Raffaele Crippa, Direttore di Fondazione ITS Lombardia Meccatronica.

Condividi: