Il Sodalitas Social Award 2018 si mette in moto e si ripresenta alle imprese che desiderano comunicare e valorizzare le loro best practice di sostenibilità.
Il prestigioso riconoscimento, promosso da Fondazione Sodalitas, ha visto dal 2003 la partecipazione di oltre 2mila aziende che, attraverso i loro progetti, hanno contribuito a dimostrare come si può fare concretamente sostenibilità d’impresa.
Il Sodalitas Social Award 2018 è il riconoscimento attribuito in Italia alle imprese e alle organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile, attraverso iniziative efficaci nel promuovere crescita, sviluppo e inclusione.
Quest’anno è previsto anche un premio speciale per l’iniziativa più efficace contro la violenza sulle donne. La partecipazione all’award è aperta alle imprese che operano in Italia e/o all’estero, sia private che pubbliche, di ogni dimensione e settore di attività; ai distretti industriali, alle fondazioni d’impresa, alle associazioni e ai consorzi di imprese.
Le candidature possono essere inviate fino alle 13 del 25 maggio 2018 utilizzando la piattaforma online IdeaTRE60. Tutti i progetti partecipanti verranno poi pubblicati nel libro d’oro della sostenibilità d’impresa e su Sodalitas Social Solution, il database online sulla sostenibilità d’impresa.
Il Sodalitas Social Award 2018 verrà assegnato attraverso 5 categorie alle iniziative più efficaci nel contribuire alle sfide al centro dei Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite:
- giovani, scuola e futuro
- occupabilità, pari opportunità e diritti umani
- clima, energia e acqua
- economia circolare, sharing economy e stili di vita sostenibili
- contrasto alle disuguaglianze, inclusione sociale e nuove soluzioni di welfare
Sono inoltre previsti 5 premi speciali:
- all’iniziativa Best in class
- alla migliore iniziativa per Industria 4.0 e sviluppo sostenibile
- al migliore progetto realizzato da una PMI
- all’iniziativa più efficace contro la violenza sulle donne
- alla migliore partnership nella cooperazione internazionale
I vincitori saranno designati da una giuria indipendente presieduta dal Rettore dell’Università Cattolica di Milano e composta da rappresentanti del mondo della ricerca, dell’accademia, del terzo settore, di istituzioni e associazioni.