Home Eco Lifestyle Cinefrutta 2018, la cittadella del cinema di Giffoni pronta alla finale

Cinefrutta 2018, la cittadella del cinema di Giffoni pronta alla finale

città: Salerno - pubblicato il:
cinefrutta 2018

Tutto pronto per la finale di Cinefrutta 2018, che si svolgerà oggi, 27 aprile, nella sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni; il concorso per cortometraggi sul tema dell’alimentazione si proponeva di sensibilizzare i giovani sull’importanza del consumo di frutta e ortaggi e di stimolare la loro creatività attraverso la realizzazione di video che mettessero in evidenza la loro personale interpretazione del concetto di alimentazione.

La quinta edizione di Cinefrutta – Festival della sana alimentazione – ha coinvolto gli studenti delle scuole medie e superiori di tutta Italia.

Le classi invitate alla finale sono state selezionate tra le tante che hanno realizzato i cortometraggi e per questo avranno diritto a ritirare il Premio Selezione Cinefrutta.

Soltanto ad alcune di queste andranno gli ambiti premi: Miglior cortometraggio, premio speciale di 500 euro da spendere per attività extracurriculari, Premio pubblico, al corto più votato in sala dal pubblico presente, Premio speciale Facebook, che i ragazzi hanno scelto attribuendo i “like” sul profilo facebook ufficiale di Cinefrutta 2018 alla foto dei corti selezionati per la finale.

Cinefrutta 2018 è riuscito, ancora una volta, a permeare l’ambiente scolastico, il luogo per antonomasia in cui si plasma l’identità dell’individuo e si acquisiscono le indicazioni utili per seguire una corretta alimentazione.

Oltre all’aspetto competitivo dell’iniziativa, durante l’anno si sono svolti momenti didattici nelle scuole, i Cinefrutta Days, con workshop denominati Cinefrutta Lab, durante i quali i giovani hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino il mondo del cinema, grazie alla presenza di professionisti del settore, di imparare le tecniche di ripresa e di montaggio con simulazioni pratiche e di cimentarsi con simpatici giochi e quiz a tema.

Condividi: