Home Agricoltura e Bio Una soluzione completa per l’agricoltura di precisione: Parrot Bluegrass

Una soluzione completa per l’agricoltura di precisione: Parrot Bluegrass

città: Milano - pubblicato il:
parrot bluegrass agricoltura precisione

L’agricoltura di precisione utilizza moderne strumentazioni pere effettuare interventi agronomici tenendo conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo; per poter effettuare correttamente queste valutazioni è possibile utilizzare uno strumento come Parrot Bluegrass, soluzione business multifunzionale che aiuta le aziende agricole a essere più competitive e a produrre meglio, riducendo i costi e rispettando l’ambiente.

Parrot Bluegrass – che utilizza un drone quadricottero con un design aerodinamico e un pilota automatico avanzato, motori potenti e una batteria ad alta capacità – può mappare fino a 30 ettari in soli 25 minuti, stimare la biomassa e identificare piante e arbusti in sofferenza e calcolare il fertilizzante necessario in specifiche aree del terreno agricolo.

Tra le caratteristiche tecnologiche di Parrot Bluegrass ci sono la capacità di volare a bassa quota, il sensore multispettrale integrato e la telecamera frontale che facilitano l’osservazione di aree specifiche, frazioni di terreno o strutture agricole, ottenendo una rapida panoramica degli appezzamenti e dei loro potenziali problemi.

Parrot Bluegrass, pianificazione del volo e analisi dei dati raccolti

Grazie all’app Pix4Dcapture è possibile pianificare il volo autonomo del quadricottero e le immagini catturate dalla fotocamera frontale Full HD 14Mp vengono trasmesse in diretta sullo schermo del tablet collegato.

L’interfaccia permette agli agricoltori di definire con precisione il percorso specifico, definendo il tracciato e l’area da mappare e adattando i parametri di volo (altitudine, tasso di copertura) in base alla precisione d’analisi desiderata e alla tipologia di colture.

Solo l’agricoltore ha totale accesso ai dati acquisiti dal quadricottero e l’analisi di questi viene fornita in maniera diretta, senza intermediari, sotto forma di ortomosaico NDVI (Normalized Difference Vegetation Index) con una risoluzione massima di 1m2/px.

Con Parrot Bluegrass gli interventi agronomici possono tenere conto delle effettive esigenze di ciascuna coltura e delle caratteristiche specifiche del terreno: adottando questa soluzione all-in-one, gli agricoltori possono sorvolare le coltivazioni per il tempo necessario, analizzare e monitorare il ciclo di crescita del raccolto, e osservare l’impatto delle proprie scelte. La produttività viene quindi ottimizzata e gli investimenti sono sotto controllo.

Condividi: