Home Imprese Sostenibili Eco Performance Award 2018, ecco chi ha vinto il prestigioso riconoscimento

Eco Performance Award 2018, ecco chi ha vinto il prestigioso riconoscimento

città: Milano - pubblicato il:
Eco Performance Award 2018

Sono stati annunciati lo scorso 20 giugno i vincitori dell’Eco Performance Award 2018, riconoscimento ideato 11 anni fa da DKV Euro Service con i partner Knorr-Bremse e PTV Group.

A vincere il premio quest’anno sono state l’azienda di trasporto Ludwig Meyer e la startup Cargonexx GmbH.

L’Eco Performance Award 2018 è un riconoscimento indipendente che premia le aziende europee più attente all’innovazione e alla sostenibilità ambientale nel settore dell’autotrasporto.

Le candidature sono valutate, a livello tecnico, dalla Presidenza del Dipartimento di Logistics Management dell’Università di St. Gallen in Svizzera e, infine, giudicate da una giuria composta da qualificati rappresentanti dell’industria dell’autotrasporto.

I vincitori dell’Eco Performance Award 2018

Nella categoria delle aziende affermate, Ludwig Meyer GmbH & Co. KG si è distinta per l’attività d’avanguardia nel settore della mobilità elettrica e per l’utilizzo di camion alimentati a GNL e ha ricevuto una menzione speciale per essere la prima azienda ad aver vinto l’Eco Performance Award due volte.

L’azienda è specializzata nei trasporti a temperatura controllata e, dal 2009, utilizza camion ibridi attenti all’ambiente e alimentati a GNL. Un Fleet Management System fornisce ai dipendenti tutte le principali caratteristiche tecniche del veicolo e delle sue componenti.

Ludwig Meyer GmbH & Co. KG ha, inoltre, sviluppato internamente un software con funzioni che includono la possibilità di confrontare tutti i dati tecnici della destinazione e dei camion con le informazioni sul consumo di carburante, così il Fleet Manager è in grado di scegliere il veicolo più adatto per ogni specifica destinazione di consegna.

L’azienda vincitrice dell’Eco Performance Award 2018 nella categoria Startup è Cargonexx GmbH, la prima azienda dell’industria del trasporto a utilizzare algoritmi intelligenti autoapprendenti in grado di prevedere i prezzi spot-market dell’elettricità e i flussi di utilizzo.

Utilizzando dati smart e l’intelligenza artificiale è possibile ridurre il numero di viaggi a vuoto e quindi ridurre i costi di trasporto. In questo modo le aziende che ricaricano i loro veicoli lo fanno al prezzo più economico, gli autotrasportatori riducono al minimo i costi e aumentano il valore di utilizzo dei camion, con conseguente riduzione del traffico, in favore dell’ambiente.

Con la premiazione degli Eco Performance Award 2018 si è quindi aperta ufficialmente la campagna 2019: le aziende interessate possono candidarsi all’Eco Performance Award 2019 inviando la loro candidatura online.

Condividi: