Home Imprese Sostenibili Mobilità 2018, un premio a progetti e iniziative zero carbon strategy

Mobilità 2018, un premio a progetti e iniziative zero carbon strategy

città: Modena - pubblicato il:
premio Mobilità 2018

L’agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile ha istituito il premio Mobilità 2018 per valorizzare a divulgare progetti e iniziative sviluppati da università e centri di ricerca, startup e aziende, ONG e associazioni, enti pubblici e privati che operano nel settore della mobilità e dei trasporti di merci e persone.

Particolarità di Mobilità 2018 è premiare quei progetti che abbiano contribuito alla transizione verso sistemi di trasporto mirati al raggiungimento della zero carbon strategy, suddivisi in tre differenti categorie: ricerca e innovazione tecnologia, servizi e mobility management e pianificazione – PUMS.

Mobilità 2018: categoria Ricerca e Innovazione tecnologica

In questa categoria rientrano le soluzioni tecnologiche innovative (hardware e software) per il trasporto delle persone e delle merci, anche rivolte a incrementare la qualità, l’accessibilità, la sostenibilità e l’integrazione dei servizi e delle tecnologie.

Appartengono a questa categoria progetti di ricerca e sviluppo gestiti da startup, Università, istituti di ricerca e aziende private per lo sviluppo e test di soluzioni tecnologiche innovative, quali per esempio applicazioni per smartphone, componenti per veicoli, software.

Mobilità 2018: categoria Servizi e Mobility management

Qui si troveranno progetti che adottano o replicano soluzioni rivolte alla riduzione dell’impatto dei trasporti delle persone e delle merci sull’ambiente.

Appartengono a questa categoria progetti applicati di mobility management attivati da aziende private, associazioni, ONG per promuovere la mobilità sostenibile e l’utilizzo di veicoli privati, per esempio iniziative di carpooling/carsharing, strumenti aziendali per stimolare la sostenibilità degli spostamenti dei dipendenti e delle merci, modelli di business innovativi per la mobilità sostenibile delle persone.

Mobilità 2018: categoria Pianificazione – PUMS

In questa categoria ci saranno le iniziative originali sviluppate nell’ambito dei PUMS in relazione all’integrazione con altri strumenti di pianificazione, alla promozione dell’intermodalità dei trasporti, alla capacità di coinvolgimento dei cittadini/stakeholder e al monitoraggio della mobilità.

Appartengono a questa categoria iniziative originali avviate dalle amministrazioni pubbliche nell’ambito dei PUMS, per esempio eventi e focus group, strumenti e modelli per il monitoraggio dei dati di mobilità, nuove infrastrutture per l’intermodalità, soluzioni interdisciplinari.

Il premio Mobilità 2018, in ogni categoria, sarà assegnato ai progetti che meglio esprimeranno i seguenti principi:

  • innovare il sistema della mobilità e dei trasporti attraverso soluzioni più sostenibili per l’ambiente e per soddisfare i bisogni di mobilità della collettività
  • attivare esperienze di successo per la riduzione dell’uso dei veicoli privati, attraverso un approccio sistemico che ne permetta la replicazione
  • implementare una pianificazione della mobilità strategica e attenta ai bisogni delle persone

Possono candidarsi a Mobilità 2018 unicamente progetti in corso o attività concluse da non oltre 2 anni – non verranno quindi considerate valide candidature di progetti non ancora avviati o idee progettuali.

Informazioni varie e iscrizioni al premio Mobilità 2018

Il premio si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • pubblicazione del bando: 29 giugno 2018
  • apertura periodo per inoltro quesiti tramite email: dal 2 luglio 2018
  • chiusura del periodo per inoltro quesiti tramite email: 2 settembre 2018 ore 23:59
  • pubblicazione delle risposte sul sito del concorso: 7 settembre 2018
  • termine ultimo per registrazione e invio documentazione: 21 settembre 2018 ore 23:59
  • lavori della Giuria: dal 08 al 26 ottobre 2018
  • proclamazione dei risultati: 2 novembre 2018
  • premiazione: 16 novembre 2018 presso Auditorium San Rocco a Carpi (MO)
  • per le iscrizioni online: https://goo.gl/U4DzLc
Condividi: