Home Imprese Sostenibili Energie rinnovabili: nel 2050 al 98% con 28 milioni di persone impiegate...

Energie rinnovabili: nel 2050 al 98% con 28 milioni di persone impiegate nel settore

pubblicato il:
energia green

Oggi si sente sempre più spesso parlare di energia green e di fonti rinnovabili: non a caso la nostra società comincia a essere particolarmente sensibile e interessata al mondo della sostenibilità.

Anche in Italia questa rivoluzione sta iniziando a prendere piede: ogni aspetto del quotidiano finisce inevitabilmente per tirare in causa l’ambiente e le sue necessità, com’è giusto che sia. Si va dal riciclo in casa fino al risparmio energetico e al taglio dei consumi.

Eppure, in tutto questo, è proprio l’energia a giocare un ruolo primario nella mentalità green non solo degli italiani, ma anche dei fornitori e delle aziende. Al punto che persino i governi si stanno impegnando per realizzare un futuro che sia realmente all’insegna del verde: entro il 2050, infatti, in Italia si prevede di arrivare al 98% di produzione energetica green.

Anno 2050: le previsioni di Bloomberg in merito all’energia green

Entro il 2050 il 98% della produzione di energia in Italia verrà interamente coperto dalle fonti rinnovabili. Si tratta della previsione di Bloomberg New Energy Finance, presentata di recente a Roma.

Secondo il rapporto New Energy Outlook 2018 il nostro Paese diventerà, entro quella data, uno dei più virtuosi: solo la Spagna infatti dovrebbe riuscire ad arrivare a una percentuale, anche se di poco, superiore (il 99% di produzione green).

Quello previsto è un obiettivo senza ombra di dubbio molto importante e ambizioso, che va comunque esteso all’intera Europa: le previsioni parlano di una media che nel vecchio continente dovrebbe arrivare intorno al 90% di produzione energetica totalmente rinnovabile.

La crescita di questa percentuale sarà comunque molto graduale: secondo le previsioni, si partirà da un tasso annuo pari al +0,2% fino ad arrivare al +7%. Qual è la situazione attuale? Al momento il totale di energia green arriva al 40% del mercato complessivo.

Tutte le grandi opportunità fornite dall’energia rinnovabile

Abbracciare le rinnovabili è una questione di rispetto per l’ambiente e per le generazioni future. È una missione che in Italia può essere supportata da tutti, grazie alla presenza di diversi operatori che offrono solo energia 100% verde. Tra questi fornitori di energia elettrica troviamo per esempio Accendi Luce e Gas di Coop, il quale consente di sfruttare anche i vantaggi del libero mercato offrendo tariffe più convenienti.

Sono anche altre le grandi opportunità appartenenti a questo settore. In primo luogo vanno analizzate le prospettive lavorative legate alle professioni di questo comparto: si calcola che attualmente il mondo delle energie rinnovabili diano lavoro a più di 10 milioni di individui.

Entro il 2050 è infatti prevista una crescita di questa quota che raggiungerà, per poi superare, 28 milioni di persone. Basti pensare infatti che, solo nel 2017, l’energia green ha garantito lavoro a 500.000 nuovi professionisti, ecco allora che è sempre più evidente come oggi sia possibile realizzare un mondo sempre più green ed ecosostenibile.

Condividi: