Home Eco Lifestyle Settembre, tanti eventi in bicicletta in tutta Italia

Settembre, tanti eventi in bicicletta in tutta Italia

città: Milano - pubblicato il:
mobilità a due ruote

Settembre è un mese ricco di eventi per gli appassionati della bicicletta con tante iniziative per la promozione della mobilità a due ruote in tutta Italia; gli ambiti toccati da questa manifestazioni sono i più vari, dal tragitto casa-lavoro, alla promozione del progetto dei comuni ciclabili, fino a eventi di cicloturismo.

In Italia infatti non mancano occasioni preziose per andare alla scoperta dei nostri territori in sella a una bicicletta e il mese di settembre riserva agli appassionati, ma anche a tutti coloro che vorrebbero una mobilità nuova, più sostenibile e vicina a grandi e piccoli, rispettosa dell’ambiente e divertente, un ricco calendario di appuntamenti.

Si parte, dal 16 al 22 settembre, con la Settimana Europea della Mobilità che, sotto lo slogan #MixAndMove, propone centinaia di appuntamenti sulle due ruote in ogni angolo d’Italia.

In particolare il 21 settembre si celebrerà la quinta Giornata Nazionale BikeToWork promossa da FIAB per incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani e sul tragitto casa-lavoro.

Giovedì 20 settembre a Venezia, invece, il progetto FIAB Comuni Ciclabili – che nella prima edizione 2018 ha già assegnato la bandiera gialla della ciclabilità italiana a 69 comuni – sarà partner dell’iniziativa ciclovie nazionali, locali e territori.

Confronto e prospettive tra leggi regionali, piani, programmi e progetti, all’interno della seconda edizione di UrbanPromo Green, la manifestazione di riferimento sulla sostenibilità organizzata da INU-Istituto Nazionale di Urbanistica e URBIT-Urbanistica Italiana.

Di taglio più istituzionale, infine, dal 22 al 28 settembre, la 18esima edizione di Bicistaffetta, iniziativa per promuovere la rete ciclabile nazionale Bicitalia sensibilizzando istituzioni e cittadini sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo.

Il percorso scelto per quest’anno è quello dei 900 km della ciclovia AIDA-Alta Italia da Attraversare (da Susa a Trieste) che saranno percorsi da due gruppi, in parallelo, con partenze rispettivamente da Susa e da Trieste e appuntamento finale il 28 settembre a Verona.