Home Green Jobs Sustainable School, una sfida per realizzare la scuola a impatto 0

Sustainable School, una sfida per realizzare la scuola a impatto 0

pubblicato il:
sustainable school

Dal 18 al 21 settembre per 4 giorni, 150 studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Volta di Trieste, si cimenteranno nel concorso Sustainable School, nell’ambito del proprio indirizzo tecnico, per realizzare il migliore progetto di efficienza energetica, di riqualificazione tecnologica e/o edile dell’Istituto.

Affiancati dai propri professori e con il supporto di uno staff di esperti Siram by Veolia, gruppo specializzato nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’efficientamento energetico degli impianti, i ragazzi dovranno identificare le soluzioni più adatte ed efficienti per progettare una sustainable school, ovvero una scuola modello, innovativa e sostenibile, sfruttando ove possibile anche le tipologie di interventi previste dal Conto Termico 2.0.

I progetti in gara nel concorso Sustainable School dovranno presentare elementi innovativi e all’avanguardia da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, strutturale finalizzato a un nuovo concept di edificio sostenibile e a basso impatto energetico.

Gli studenti provenienti da differenti corsi di studio potranno mettere in pratica le diverse e complementari competenze apprese durante il percorso scolastico, integrandole con le ore di formazione dedicate al progetto.

L’obiettivo è quello di elaborare dei progetti attuali e concreti all’interno dell’ambiente scolastico, sempre più chiamato a rinnovarsi con nuove pratiche progettuali e seguendo le normative correnti, con massimo riguardo alla riqualificazione energetica e alla sostenibilità economica e ambientale degli edifici.

Una commissione tecnica composta dagli esperti di Siram by Veolia e dagli insegnanti valuterà i lavori delle 11 classi, mettendo in palio un bonus di 5.000 euro per l’acquisto di materiali e strumenti dedicati alla classe, e progetti di alternanza scuola lavoro in azienda, dedicati agli studenti più meritevoli delle classi vincitrici.

La premiazione avverrà venerdì 12 ottobre alle 12:30 in Piazzetta Barcolana, all’interno del Villaggio Barcolana.

Una sfida per i ragazzi e anche per il nostro Istituto” ha dichiarato la Dirigente scolastica dell’Istituto Volta, Clementina Frescurada sempre impegnato a creare tecnici di talento che possano veramente portare nuove risorse e valore alla comunità. Oggi i nostri ragazzi si cimentano per progettare una scuola migliore, la loro, perché si ricordino che le competenze tecniche e professionali che hanno acquisito in questo istituto siano sempre al servizio della comunità e per la costruzione di un futuro migliore“.

Condividi: