Home Imprese Sostenibili Termotecnica di classe, concorso di idee innovative degli studenti italiani

Termotecnica di classe, concorso di idee innovative degli studenti italiani

termotecnica di classe

Al via il concorso Termotecnica di classe, indirizzato agli studenti degli istituti tecnici e professionali che sono chiamati a presentare un’idea che possa migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione, il suo comfort abitativo e che sia in grado di comunicare con il mondo circostante.

Termotecnica di classe è stato promosso da Rehau, azienda tedesca che opera nel mercato dell’edilizia, rivolgendoci alla nuova generazione di termotecnici italiani per premiare il miglior progetto con un viaggio di istruzione di 3 giorni in una delle sedi tedesche della società.

Il concorso Termotecnica di classe durerà fino al 28 febbraio 2019 coinvolgendo le classi IV e V degli Istituti Tecnici a indirizzo meccanica, meccatronica ed energia o termotecnico e degli Istituti Professionali con percorsi formativi di 5 anni a indirizzo termotecnico e/o termoidraulico di tutta Italia.

Gli studenti di questi istituti potranno presentare le proprie idee innovative per un futuro più smart attraverso un progetto di classe inerente a una delle seguenti categorie:

  • app (applicazione per smartphone) per il comfort abitativo
  • soluzioni tecnico-impiantistiche per il comfort abitativo
  • soluzioni per l’efficienza e il risparmio energetico

Questa iniziativa consentirà agli studenti di mettere in pratica le nozioni scolastiche acquisite nel triennio in un progetto tecnico concreto e di entrare in contatto con una realtà aziendale dalla consolidata attività nel settore di studio.

A designare il miglior elaborato sarà una giuria composta da 5 persone – il direttore commerciale e il direttore tecnico della divisione Building Technologies di Rehau, un titolare di studio di progettazione termotecnica e due professori universitari – che valuterà tutte le opere in base all’effettivo risparmio energetico, all’innovazione tecnologica, all’ingegno e creatività del prodotto e alla realizzabilità pratica dei progetti.

Gli istituti professionali interessati a partecipare al concorso Termotecnica di classe potranno scaricare il bando e ottenere informazioni dettagliate sulla modalità di presentazione del progetto direttamente online.

Condividi: