Con il second hand creativo si può dare una seconda vita agli oggetti e, magari, anche con un tocco creativo. Il riuso diventa così un vero e proprio hobby. Che gli italiani sembrano sempre più apprezzare.
Ecco, quindi, che consigliamo di visitare i punti vendita di Mercatopoli, per trovare una miniera di oggetti di seconda mano da acquistare (ma è possibile anche vendere e con grande soddisfazione #iovendoconMercatopoliperché).
Noi ci siamo recati nel negozio di Segrate Tregarezzo. E con tanta curiosità e attenzione, proprio come quella che anima i collezionisti, ci siamo presi un po’ di tempo per girovagare tra le salette allestite.
“Vengo spesso qui” ci racconta un signore sulla sessantina che dice di essere un collezionista di lampade a olio “e non rimango mai delusa. Trovo infatti spesso pezzi che si adattano bene alla mia collezione“.
Occasioni di second hand creativo e di riuso
E anche noi abbiamo fatto una bella scoperta, trovando e acquistando un bellissimo carrellino vintage porta vivande.
Prezzo: 15€. Diciamolo pure: un affare. Arrivati a casa abbiamo subito messo mano a colori e pennelli. Dopo averlo sgrassato con la soda in maniera da poterlo dipingere senza mettere mano alla carta vetrata, abbiamo passato due mani di vernice grigia.
Il risultato è qui: il carrellino portavivande ha ora una doppia funzione. Scaffale dove adagiare tazze e caraffe e, all’accorrenza, porta cibi in tavola. Costo totale: 25€, comprensivo di pittura ad acqua e pennelli. Il nostro animo shabby chic esulta, ma in un certo senso anche l’ambiente ne trae vantaggio.
Sono, infatti, noti i vantaggi del riuso e recupero di oggetti, vestiti, libri che passando di mano in mano senza ricorrere a nuove materie prime (leggi petrolio) per essere riprodotte evitano di inquinare.
A ciò si aggiunge la soddisfazione del collezionista (il pezzo scelto da noi è anni Settanta) e quello del fai da te che ha ricreato l’oggetto dandogli un nuovo tocco. Insomma #iovendoconMercatopoliperché è intelligente, ecologico e soddisfacente!
Testo redatto in collaborazione con Mercatopoli