Home Green Jobs Microbion spicca il volo e apre una nuova sede

Microbion spicca il volo e apre una nuova sede

città: Verona - pubblicato il:
microbion biotecnologie

Nuova sede di 300 metri quadri a San Giovanni Lupatoto per la veneta Microbion, azienda nata come spin-off dell’Università di Verona nel 2011 per offrire servizi di ricerca e sviluppo al mondo della microbiologia industriale.

Il team composto a oggi da 8 persone si è trasferito in via Monte Carega 22, portando a termine con successo il percorso di incubazione presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università.

Microbion” spiega Antonio Del Casale, amministratore delegato della società che insieme all’altro biotecnologo Fabio Fracchetti ha dato vita al’azienda 7 anni fa “mette le nuove tecnologie di analisi del DNA a disposizione delle aziende per aiutarle a conoscere i microrganismi che vivono nei propri impianti produttivi. Conoscere la biodiversità di batteri, lieviti e funghi consente di evidenziare la presenza sia di microrganismi indesiderati, non solo quelli pericolosi, ma anche quelli che portano a una precoce degradazione dei prodotti, sia di valorizzare al meglio quelli che, per ciascuna applicazione, consentono di avere le prestazioni migliori in termini qualità, sicurezza e sostenibilità“.

Nella compagine societaria anche due professori dell’Università di Verona: Sandra Torriani, ordinario di microbiologia degli alimenti, e Giovanna Felis, associato di microbiologia agraria. A chiudere il cerchio della Microbion Valter Carturo, business angel veronese.

Le eccellenze professionali di Microbion

Sequenziamento dei genomi di batteri e lieviti, per evidenziare caratteri di interesse industriale; challenge test, per identificare i contaminanti caratteristici di un impianto e migliorare la durata del prodotto, ma anche supporto alla brevettazione e alla registrazione di nuovi microrganismi alle nuove tecnologie per studiare la vitalità dei ceppi batterici: questi i focus di Microbion che a oggi vanta un fatturato di 1 milione di euro.

La missione di Microbion” spiega Fabio Fracchetti, direttore operativo dell’azienda “è sempre stata quella di trasformare i risultati della ricerca in nuovi servizi innovativi, anche grazie a uno stretto rapporto con il mondo universitario. In particolare con la giornata di oggi vogliamo ringraziare l’Università e, in particolare, il Dipartimento di Biotecnologie che ci ha permesso di nascere e ospitato nel nostro percorso di crescita. Partendo dai bisogni del cliente costruiamo sempre soluzioni basate sulla migliore scienza disponibile“.