Home Imprese Sostenibili L’olio vegetale esausto diventa carburante

L’olio vegetale esausto diventa carburante

città: Venezia - pubblicato il:
olio vegetale esausto hera eni

Iniziano a diffondersi gli accordi per costruire la filiera dell’economia circolare. Questa volta tocca all’olio vegetale esausto. Che da scarto inutile e inquinante diventa materia di valore. Ovvero, si trasforma in biocarburante.

I protagonisti di questa storia sono Hera, qui nelle vesti di gestore di raccolta dei rifiuti ed Eni che è sempre più a caccia di materiale esausto da riciclare e trasformare.

L’accordo tra le due realtà italiane prevede che l’olio vegetale esausto di uso domestico, come quello di frittura, venga recuperato da Hera attraverso circa 400 contenitori stradali e in circa 120 centri di raccolta, per poi essere inviato alla bioraffineria Eni di Venezia, a Porto Marghera.

È qui che avverrà la doppia conversione. La raffineria di petrolio è stata riconvertita, infatti, in bioraffineria, in grado di trasformare in un nuovo combustibile green), l’olio vegetale esausto che costituisce il 15% dell’Enidiesel+.

Ma la collaborazione tra le due aziende non termina qui: il biocarburante alimenterà, infatti, i mezzi aziendali Hera per la raccolta dei rifiuti urbani.

Nella fase sperimentale Enidiesel+ sarà utilizzato da una trentina di mezzi di grandi dimensioni, in modo da ottimizzare il beneficio ambientale, nell’area di Modena.

Un modello di economia è realmente circolare se affronta l’intero ciclo di vita delle risorse, con reali partnership tra le imprese responsabili e i cittadini, andando oltre la sola gestione della fase terminale, cioè della raccolta degli scarti, magari consegnati a terzi” è il commento di Stefano Venier, Amministratore Delegato del Gruppo Hera.

L’olio vegetale esausto diventerà biocarburante a impronta ambientale avanzata e verrà riutilizzato per la raccolta dei rifiuti: un esempio perfetto di economia circolare, che si inserisce nel solco delle iniziative che le due aziende hanno già avviato, con iniziative diverse, in questo ambito.

Condividi: