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I cosmetici freschi fanno bene a noi e all’ambiente

città: Milano - pubblicato il:
cosmetici freschi ringana

Si definiscono cosmetici freschi: sono prodotti per la cosmesi con una tripla attenzione: per chi li usa, per l’ambiente e per gli animali che non vengono utilizzati come tester.

È questa la filosofia dell’austriaca Ringana, azienda creata nel 1996 da Andreas Wilfinger e Ulla Wannemacher e che sfiora un fatturato di 60 milioni di euro (2,5 milioni in Italia), con 200 dipendenti e un centro di R&D di 14 persone.

I conservanti artificiali, gli olii minerali, i solventi, gli stabilizzatori, i Peg (composti sintetici di origine petrolifera), i parabeni, la microplastica, e sostanze simili non sono solo discutibili, ma non contribuiscono nemmeno all’efficacia del prodotto finale“.

È questo il pensiero del fondatore dell’azienda Andreas Wilfinger che un giorno, analizzando gli ingredienti del dentifricio portato a casa dall’asilo dal figlio, rifletté: “vogliamo fare di meglio“.

Da qui, un’idea commerciale visionaria: prodotti cosmetici freschi ed efficaci del tutto “senza“.

Una simile procedura produttiva non è semplice. Ma Ringana sta dimostrando che si può fare. A cominciare dal rispetto dell’ambiente. Tutti i prodotti sono certificati per non contenere né microplastica né altri ingredienti nocivi per l’ambiente o per la salute.

comsetici freschi - infografica ringana
I riconoscimenti ottenuti dai prodotti cosmetici freschi di Ringana

Le confezioni dei cosmetici freschi sono prevalentemente in vetro (flaconi riutilizzabili) oppure in bioplastica derivante da canna da zucchero e invece di prevedere cartoni interni vengono avvolte in cotone bio. I pacchetti sono avvolti da un nastro adesivo di carta e il materiale di riempimento è fatto di mais.

Anche lo stabilimento di produzione che si trova a Hartberg in Stiria, zona sud-est dell’Austria, è green: la tecnologia solare distribuita su 950 metri quadrati produce l’energia necessaria. L’acqua dolce viene depurata e riutilizzata. Per tutti questi aspetti l’azienda è stata premiata più volte.

Ringana vende solo online, ma è presente sul territorio con una serie di agenti che pubblicizzano la bontà dei prodotti cosmetici freschi e organizzano spesso incontri del tipo tea party per assaggiare i prodotti che, freschi partono e freschi arrivano in casa degli italiani rendendoli antiossidanti.

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