Home Eco Lifestyle Camminare a passo lento, nella natura, con i viaggi su misura

Camminare a passo lento, nella natura, con i viaggi su misura

città: Milano - pubblicato il:
viaggi su misura

Come mettere insieme la voglia di camminare con la libertà di scegliere un cammino ad hoc, lontano dall’uniformità delle proposte turistiche? Organizzando viaggi su misura, in famiglia, con gli amici o con i colleghi.

I viaggi su misura sono camminate a passo lento creati in base alle specifiche necessità del gruppo di viaggiatori; fin qui niente di nuovo rispetto a un viaggio organizzato che qualunque agenzia viaggi è in grado di proporre.

La peculiarità di queste proposte è anche la sostenibilità e la responsabilità delle iniziative organizzate: la Compagnia dei Cammini, infatti, è un’associazione di turismo responsabile che ha inventato questi viaggi su misura a piedi, personalizzati e per gruppi di almeno 10 persone.

Questi viaggi su misura sono sempre cammini e non escursioni, superano quindi i tre giorni di viaggio ma i camminanti potranno organizzare il proprio itinerario con l’aiuto delle guide della Compagnia dei Cammini che li sosterranno nella scelta e nella creazione di percorso con difficoltà personalizzate a seconda del gruppo, per poi accompagnarli passo dopo passo.

Chi decide di intraprendere un viaggio personalizzato potrà optare tra cammini stanziali e itineranti, scegliendo tra i viaggi su misura già in catalogo o richiedendone uno ex novo, in base alle date che si preferiscono e alle esigenze. Si potranno, per esempio, coniugare le esigenze dei singoli gruppi unendo l’interesse degli adulti all’intrattenimento dei più piccoli, o ancora, allo svago del proprio compagno a quattro zampe.

L’associazione consiglierà agli aspiranti camminatori le destinazioni giuste per ogni periodo dell’anno: si potrà scegliere in Italia dagli itinerari più classici come le Langhe, la Basilicata coast to coast, la Via Francigena, il Cammino di San Francesco, la Viterbo-Roma alle isole come la Sardegna, l’Elba, le Egadi, le Eolie, Pantelleria, Lampedusa e gli Iblei. Ma anche all’estero: nel Cammino di Santiago, in Marocco scegliendo tra la Valle del fiume Dràa, il J’Bel Siroua, l’Alto Atlante e ancora Creta e la Corsica.

Con i viaggi su misura si potranno scegliere anche i viaggi speciali della Compagnia dei Cammini come per esempio i cammini d’autore in cui scrittori, pittori, musicisti e altri artisti accompagnano gruppi su percorsi a loro noti e significativi in una sorta di laboratorio in cammino.

Chi ha amici a quattro zampe da portare con sé potrà creare viaggi su misura con il proprio cane guidati da attenti consulenti in zooantropologia esperti in comportamento canino. Tra i viaggi su misura si potranno poi scegliere anche i velatrek che offrono due viaggi in uno: uno in barca a vela e uno in cammino, con giornate trascorse a scoprire passo dopo passo dalla costa all’entroterra.

E ancora i deep walking con esperienze di meditazione camminata e i nuovi cammini di pace per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interiori con approcci diversi (zen, yoga, ecopsicologia, sciamanesimo, buddismo…) per offrire esperienze, approfondimenti e nuove possibilità nel campo dell’attenzione e della consapevolezza.

Con i viaggi su misura ognuno può trovare il viaggio più idoneo, ma la cultura che si intende diffondere è quella di camminare per ritrovare il contatto con la natura, per rallentare la routine frenetica alla quale siamo abituati.

Tutte le proposte, infatti, valorizzano la salute dell’essere umano e del Pianeta, con un’attenzione particolare alla tutela ambientale e all’alimentazione naturale e locale.

Condividi: