Home Imprese Sostenibili Assegnati i premi Klimahouse Trend per l’innovazione e l’efficienza in edilizia

Assegnati i premi Klimahouse Trend per l’innovazione e l’efficienza in edilizia

città: Bolzano - pubblicato il:
klimahouse trend 2019

Sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2019 del Klimahouse Trend, riconoscimento assegnato alle aziende più innovative nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia, promosso da Fiera Bolzano e dal Politecnico di Milano.

Ben 53 le candidature che sono state valutate dalla giuria, tra le quali sono state selezionate le aziende che si sono distinte per l’eccellenza dei propri progetti.

Tre le categorie del Klimahouse Trend in cui era diviso l’award – ognuna con un vincitore – e un premio on top, che identifica il vincitore assoluto del 2019.

L’obiettivo del Klimahouse Trend – inserito all’interno della manifestazione Klimahouse 2019 svoltasi a Bolzano – era quello di promuovere e valorizzare l’innovazione per migliorare il settore della sostenibilità nell’ambiente costruito.

Per la categoria Innovation, dedicata alle aziende caratterizzate da capacità nella ricerca industriale e/o tecnologica, nonché nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti innovativi nel campo dell’edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente, il premio è stato assegnato a Ecosism per il prodotto Geniale cappotto sismico, soluzione integrata e multifunzionale che abbina sicurezza sismica e isolamento termico ottimizzando i costi.

Per la categoria Timely, rivolta alle aziende che dimostrano l’attitudine a sviluppare prodotti e sistemi in grado di rispondere tempestivamente e concretamente a esigenze attuali ed emergenti, il premio è andato a Wood Beton per il prodotto Be three, capace di rispondere alla crescente esigenza di sposare la tecnologia costruttiva in legno con la tradizione del cemento, in una soluzione tecnologica prefabbricata.

Per la categoria Widespread, dedicata alle aziende che hanno sviluppato e commercializzato prodotti e sistemi competitivi, dimostrando la capacità di incontrare e soddisfare le necessità di ampie fasce di utenti, ottenendo una larga diffusione sul mercato, il premio va a Tesla per il prodotto Powerwall 2, che ha aperto un nuovo mercato ed è diventato un punto di riferimento del settore.

Infine, il premio Absolute è stato assegnato al prodotto Geniale cappotto sismico di Ecosism.

Sono state, inoltre, assegnate due menzioni speciali a sonnen per il prodotto sonnen Batterie hybrid 9.53 grazie alla sua capacità di abbinare un prodotto tecnologicamente avanzato con un innovativo modello di diffusione e business e a Knauf Insulation per il prodotto NaturBoard che è stato capace di ridurre al minimo gli impatti ambientali di processo, anticipando le future prescrizioni normative.

Le candidature sono state valutate da una giuria di esperti del settore energia-edificio-ambiente, impegnati in progetti di ricerca e sviluppo e realizzazioni di portata internazionale: Ulrich Santa (direttore Agenzia CasaClima), Ulrich Klammsteiner (direttore tecnico Agenzia CasaClima), Andrea Gasparella (professore ordinario della Libera Università di Bolzano), Wolfram Sparber (Institute of Renewable Energy – EURAC Research), Ingrid Paoletti (professore associato Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano), Valeria Erba (presidente Anit), Oscar Stuffer (Ceo Solarraum).

Presidente della giuria era Niccolò Aste, professore ordinario del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.

Condividi: