Home Green Jobs 373 borse di studio per andare all’estero

373 borse di studio per andare all’estero

città: Parma - pubblicato il:
borsa di studio università di parma

Sono in arrivo dall’Università di Parma 373 borse di studio per la mobilità internazionale.

Dal 4 febbraio 2019 sarà possibile iscriversi online al bando Overworld a.a. 2019-2020 Overseas Student Exchange, iniziativa dell’ateneo parmense finalizzata all’ampliamento delle opportunità di studio e di mobilità verso siti universitari non europei, che hanno un protocollo di collaborazione culturale e scientifica con l’Università di Parma.

L’università mette a disposizione dei propri iscritti 373 borse di studio fruibili grazie agli accordi bilaterali siglati con le università straniere di 28 Paesi non europei (tra i quali Argentina, Brasile, Stati Uniti, Senegal, India, Cina, Giappone e Australia), per trascorrere un periodo formativo all’estero.

Potranno presentare domanda di candidatura gli iscritti a uno dei corsi di studio di I, II e III livello presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo di Parma (a esclusione dei master universitari di I e II livello e degli iscritti ai corsi di dottorato).

Possono presentare domanda anche gli studenti iscritti ai corsi inter-ateneo, a condizione che la loro carriera risulti gestita dall’Università di Parma.

Tutte le attività di mobilità dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 1° agosto 2019 e il 30 settembre 2020.

Il bando, la guida e tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alla selezione sono disponibili sul sito web dell’Università di Parma.

Modalità di partecipazione al bando per le borse di studio

La domanda di candidatura sarà disponibile online a partire dal 4 febbraio 2019 tramite accesso al profilo personale ESSE3 (Sezione Mobilità Internazionale – Bandi di Mobilità – ambito Accordi Bilaterali) e dovrà essere:

  • compilata e corredata degli allegati entro le 23 dell’8 marzo 2019
  • stampata, sottoscritta in originale e consegnata insieme agli allegati richiesti all’Ufficio Protocollo di Ateneo (Sede Centrale, via Università 12) entro le 12 dell’11 marzo 2019

Contributo finanziario

Relativamente alla mobilità degli studenti interessati, il contributo lordo sarà erogato sotto forma di borsa di studio nell’importo di:

  • 800 euro/mese lordi per destinazioni in Asia, America del Nord, America Latina,
    Oceania
  • 600 euro/mese lordi per destinazioni verso tutti gli altri continenti

La durata minima per l’eleggibilità ai fini del riconoscimento della borsa di studio è prevista in mesi 3 (tre), con l’eccezione di alcune opportunità connesse alla frequenza di Summer School concordate tra UNIPR e la sede partner (University of New York – School of Medicine). La durata massima finanziabile è pari a mesi 6 (sei).

Condividi: