Home Eco Lifestyle Martesana, girala come vuoi e vinci

Martesana, girala come vuoi e vinci

città: Milano - pubblicato il:
martesana

E se i nostri ricordi potessero diventare il modo di raccontare un territorio? Un esperimento collettivo in cui i ricordi e le emozioni di ognuno di noi sono la chiave della buona riuscita: il progetto Martesana, girala come vuoi è proprio questo.

Un progetto di land telling, frutto della bellezza nascosta, ma magari neanche tanto, che ognuno di noi sa trovare nei propri luoghi speciali.

Sul Naviglio Piccolo milanese, la Martesana, in molti vivono dei bei momenti: in fuga dalla frenesia della città, ci si va quando si esce con il cane, si fa jogging dopo il lavoro, si porta qualcuno al primo appuntamento.

Una raccolta di video fatti dai molti che la Martesana la vivono quotidianamente si rivela quindi l’espediente per raccontare questo territorio, che solca e collega comuni grandi e piccoli, fino ad arrivare a Milano. Ognuno potrà essere regista del proprio video, riprendendo un luogo particolare o un momento della sua giornata.

Basterà avere uno smartphone: video di circa 3 minuti, dal proprio personalissimo punto di vista, in un grande esperimento di land telling che punta a diventare un format. Tra il 18 e il 24 marzo sarà possibile caricare sulla piattaforma online i propri video, per poter mostrare luoghi, ricordi o emozioni.

Il risultato del lavoro di tutti sarà un unico video finale, creato con il prezioso contributo dei partecipanti all’esperimento: la prima proiezione sarà il 29 giugno, a testimonianza di come il cinema partecipato possa raccontare un luogo e la sua anima.

Il progetto è presentato con l’Ecomuseo Martesana e punta a essere replicato anche in altri territori.

Martesana, girala come vuoi è sponsorizzata da BCC di Milano, CEM Ambiente, Cinema Arcadia, Centro Commerciale Carosello, Mondadori Bookstore Melzo e ha il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e di 16 Comuni dell’Area Adda Martesana, con la concessione dell’uso del logo della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Condividi: