Home Eco Lifestyle Green City Map, la mappa degli edifici sostenibili di Milano

Green City Map, la mappa degli edifici sostenibili di Milano

città: Milano - pubblicato il:
Green City Map

C’e una mappa che aiuta a capire se un edificio ha adottato protocolli di certificazione energetica e ambientale. L’ha adottata e stampata Milano dopo averla battezzata Green City Map.

Molto utile in fase di acquisto di un appartamento, ha senso anche per dare l’idea del parco immobiliare cittadino e delle sue infrastrutture.

Certo c’è ancora da lavorarci su: al momento risultano solo 200 gli edifici certificati o in corso di certificazione presenti nella Green City Map.

Ideata da Green Building Council Italia, con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto di MCE Mostra Convegno Expocomfort, la mappa mostra come Milano sia tra le poche città italiane degne di un vero e proprio Rinascimento green.

I distretti green che emergono calcolano che 93 sono già le colonnine di ricarica per veicoli elettrici – con l’obiettivo di arrivare a 1.000 nel 2020. Molto meglio la mobilità dolce a due ruote: 290 postazioni di bike-sharing BikeMi con 3.650 biciclette tradizionali, 1.150 a pedalata assistita e 218 chilometri di itinerari ciclabili.

L’idea di questa mappa nasce dalla volontà di far conoscere ai cittadini l’evoluzione della città, del suo impianto urbanistico, permettendo loro di comprendere l’innovazione degli edifici di nuova costruzione e delle ristrutturazioni dei palazzi storici” dichiara Giuliano Dall’O’, presidente di Green Building Council Italia “e guardare alla città sotto nuove prospettive“.

La mappa completa, in formato pdf, può essere consultata qui.

Condividi: