Home Eventi La Giornata del verde pulito al Parco del Lura

La Giornata del verde pulito al Parco del Lura

città: Milano - pubblicato il:
giornata del verde pulito

Si avvicina la data della Giornata del verde pulito (7 aprile in tutta Lombardia), ma presso il Parco della Lura i cittadini già domenica 31 marzo si armeranno di buona volontà e sacchetti per ripulire il parco che tocca diversi Comuni tra cui Lainate, Garbagnate milanese, Lomazzo.

Quest’anno la manifestazione sarà una vera e propria #trashchallenge, la nuova sfida sui social network che invita tutti a fotografarsi prima e dopo aver ripulito un’area dalla spazzatura.

La giornata sarà un’occasione di cittadinanza attiva per conoscere meglio il territorio, formarsi una cultura ambientale, imparando a prendersene cura.

Le foto fatte durante la giornata possono essere postate su Instagram usando gli hashtag #trashchallange, #trashtag, #parcolura e #aluraparcolura.

Novità di quest’anno è anche il concorso regionale per premiare le foto più belle scattate durante le iniziative della Giornata del verde pulito, lanciato da Regione Lombardia.

Anche il centro Biodiversità del Parco del Lura, cuore della giornata, è su Instagram con l’account @centrobioparcolura e su Facebook con la pagina @centrobioparcolura.

La Giornata del verde pulito è stata istituita con la legge regionale 14/1991 ed è ormai un appuntamento tradizionale tra gli eventi che Regione Lombardia promuove ogni anno per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.

Il Consorzio del Parco del Lura con i suoi Comuni ha aderito all’evento fin dalla sua nascita riuscendo a mobilitare in ogni edizione almeno 500 persone sul territorio che hanno contribuito a ripulire i boschi, le sponde del torrente, le aree verdi.

Appuntamenti al Parco del Lura per la Giornata del verde pulito

Il programma prevede una serie di appuntamenti domenica 31 marzo nei diversi Comuni del Parco.

Si comincia alle 8:30 a Bregnano, Cadorago, Cassina Rizzardi, Cermenate, Rovello Porro, Guanzate, Lomazzo, Saronno. I cittadini di Lainate si ritroveranno invece dalle 9:30. A Caronno Pertusella ci si ritrova alle 14 e Garbagnate alle 14:30.

Rovellasca anticipa tutti proponendo un laboratorio per bambini sul tema della sostenibilità sabato 30 alle 15:30.

Dalle 14 le attività proseguono con l’apertura del Centro biodiversità e attività per bambini guidati dagli educatori ambientali di Koinè cooperativa sociale.

Contatti per la giornata: Consorzio Parco del Lura, tel. 031/901491, mail [email protected]

Condividi: