Home Eco Lifestyle Le attività della stagione primavera-estate degli Orti Fioriti di Citylife

Le attività della stagione primavera-estate degli Orti Fioriti di Citylife

città: Milano - pubblicato il:
Orti Fioriti di CityLife

Partono le attività per la stagione primavera-estate agli Orti Fioriti di CityLife, 3.000 mq di orti urbani all’interno del parco pubblico milanese, che da maggio fino alla fine di ottobre ospiteranno numerose attività didattiche, educative e di intrattenimento per famiglie e bambini.

Gli Orti Fioriti di CityLife apriranno con nuove specie perenni e floricole: la novità principale è il Giardino delle Rose Antiche e degli Aromi che andrà ad arricchire il progetto iniziato nel 2018 con il Giardino delle Mente, il Viale dei Fruttiferi Nani, il Giardino delle Dalie e dei Fiori del Sole e l’Orto italiano rivisitato.

Il layout contemporaneo degli orti è contraddistinto da grandi aiuole che compongono un percorso spezzato all’interno del quale si alternano coltivazioni orticole e piantagioni ornamentali disposte con un’inclinazione a 45°.

Da quest’anno poi gli Orti Fioriti di CityLife inaugurano un Info Point e un’aula didattica dedicati ad accogliere i visitatori e ospitare gli eventi e le attività in programma.

Il calendario delle attività e degli eventi 2019

Tante le iniziative organizzate per ravvivare i giardini e gli orti urbani in una delle zone più in espansione e cambiamento di Milano; eccone alcune:

  • un ortomercato a km0: dal 25-26 maggio a fine ottobre, per due fine settimana al mese, in collaborazione con la Cooperativa del Sole
  • Laboratori su coltivazioni, fiori e cura dell’orto: dal 25-26 maggio a fine ottobre, per due fine settimana al mese, una ricca e diversificata offerta di laboratori dedicati a composizioni floreali, cura dell’orto e giardinaggio
  • Visite didattiche per i più piccoli, attività ricreative per famiglie e visite guidate per gruppi per offrire la possibilità di immergersi nella natura
  • Giugno: premiazione del contest Le vetrine fiorite di FuoriOrticola, in cui sarà designata la vetrina più originale e più votata dal pubblico, tra le oltre 40 aderenti che quest’anno adorneranno la città di Milano dal 14 al 19 maggio

Gli Orti Fioriti di CityLife sono aperti tutti i giorni dalle 8:30 alle 13: i responsabili della Cooperativa del Sole accolgono i visitatori presso l’Info Point dedicato, dove è possibile reperire materiale informativo e organizzare visite guidate e attività didattiche, culturali e ricreative.

Anche quest’anno, inoltre, con i suoi orti CityLife è partner di Orticola di Lombardia e sarà presente alla XXIV edizione della consueta mostra-mercato dedicata a piante e fiori, ospitata nei Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro, fino al 19 maggio.

All’interno dello spazio espositivo di CityLife si terranno workshop di coltivazione e decorazione floreale, laboratori creativi ed educativi per bambini, sessioni di consulenza green su orti e giardini, incontri informativi su biodiversità, cucina naturale e diversi utilizzi delle piante.

Gli Orti Fioriti di CityLife

Gli orti sono stati ideati da Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente dell’associazione Orticola di Lombardia in collaborazione con Susanna Magistretti di Cascina Bollate, e vennero inaugurati nel 2015; sono attualmente gestiti da CityLife con la Cooperativa del Sole. Il progetto è nato dall’obiettivo di promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio.

Con i suoi Orti Fioriti CityLife testimonia la grande attenzione e cura ai temi legati alla sostenibilità e al rinnovamento dei suoi spazi per offrire, non solo ai propri residenti ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura al centro di uno dei maggiori parchi urbani della città di Milano.

Condividi: