Home Eco Lifestyle Vota ogni giorno, un format per sostenere le buone pratiche, sempre

Vota ogni giorno, un format per sostenere le buone pratiche, sempre

città: Milano - pubblicato il:
vota ogni giorno

Nei giorni immediatamente successivi alle Elezioni Europee il movimento delle BCorp lancia la campagna di informazione internazionale Vota ogni giorno, per ribadire la necessità di aumentare la sensibilità e la presenza delle aziende nelle iniziative ambientali e sociali.

Edizioni Green Planner, quindi, aderisce con entusiasmo a questo manifesto essendo la prima casa editrice certificata BCorp in Italia e avendo nel suo DNA la causa della sostenibilità.

Le BCorp italiane creano benessere e valore

In Italia, sono oltre 80 le aziende che hanno ottenuto la certificazione come B Corporation. Aziende che fanno parte di un movimento globale molto più ampio, composto da più di 2.800 imprese in tutto il mondo.

Lo scopo di queste aziende è quello di creare – attraverso le loro scelte di business – benessere e valore per le persone, l’ambiente e le comunità. Per raccontare tutto questo, il movimento B Corp italiano ha deciso di promuovere la campagna Vota ogni giorno così da dare ancora più forza al messaggio che la campagna intende veicolare.

La campagna Vota ogni giorno

Mentre le elezioni politiche hanno luogo raramente, in realtà ciascun cittadino, ha disposizione un superpotere perché può votare molte volte, ogni giorno. Ogni singola scelta di acquisto di prodotti e servizi equivale a votare per una data azienda.

E oggi è possibile sapere chiaramente quali aziende, con i nostri finanziamenti, si impegnano concretamente a migliorare il mondo in cui viviamo, come fanno le B Corp.

In un momento storico in cui i temi fondamentali come sostenibilità ed equità sociale sembrano essere stati messi da parte, la campagna Vota ogni giorno arriva come una boccata di aria fresca.

Con i suoi messaggi chiari, diretti e inequivocabili, la campagna cerca di smuovere le coscienze delle persone sottolineando quanto due modelli comportamentali apparentemente agli antipodi come consumismo e attivismo siano in verità strettamente in relazione tra loro.

Anche un gesto a volte automatico – e per nulla idealistico – come quello dell’acquisto di beni e servizi per la persona infatti può diventare il mezzo attraverso il quale realizzare un cambiamento globale.

E sono proprio le B Corp a permettere tutto questo, svolgendo un ruolo fondamentale nella risoluzione delle sfide sociali, ambientali e economiche che il pianeta – e nello specifico l’Italia – si trova ad affrontare al giorno d’oggi.

Perché scegliendo un’azienda B Corp, ognuno di noi può votare per chi mette la sostenibilità ambientale, la trasparenza e la prosperità del territorio e delle comunità prima di ogni altra cosa. Anche del profitto.

Vota ogni giorno celebra quindi l’importanza del business come mezzo in grado di indirizzare – e cambiare – il modo in ci relazioniamo con il nostro Pianeta. Quando scegliamo cosa mangiare, cosa indossare o ancora cosa acquistare, scegliamo di sostenere un modello di impresa che rispecchia i nostri valori.

E lo stesso avviene quando scegliamo di lavorare per una B Corp piuttosto che per un’altra azienda. Il nostro tempo e i nostri soldi acquistano ancora più valore se decidiamo di spenderli favorendo le aziende B Corp.

Le persone, tutte le persone, hanno il potere di scegliere per chi votare ogni giorno” sostiene B Lab, la non-profit che si occupa di misurare le performance aziendale e conferire, qualora determinati parametri siano rispettati, la certificazione come B Corporation “E meritano di sapere come verranno utilizzati i loro soldi. Quando scelgono di sostenere le B Corp, possono essere certi che quei soldi contribuiranno a creare una società più equa e più giusta“.

Con questa campagna, il movimento B Corp fa un ulteriore passo in avanti verso il proprio obiettivo: creare il mondo che tutti vogliamo vedere e il futuro che tutti noi meritiamo.

Condividi: