Home Imprese Sostenibili Green Genius investirà nel solare italiano 240 milioni di euro

Green Genius investirà nel solare italiano 240 milioni di euro

città: Milano - pubblicato il:
green genius investe in italia

Crescono gli investimenti per le energie rinnovabili – solari in questo caso – in Italia: Green Genius ha deciso di investire nel nostro Paese

Green Genius, azienda che fa parte della multinazionale Modus Group che opera nei settori delle energie rinnovabili, car sharing, smart parking e vendita di automobili, continua a puntare sull’Italia e prevede di investire nei prossimi due anni circa 240 milioni di euro.

Il Gruppo ha deciso di avviare un programma di progettazione di impianti solari su larga scala, portando la capacità totale delle centrali solari installate a 300 MW.

Lina Galatiltė, CEO di Green Genius Italia, ha dichiarato “Per noi, l’Italia è un mercato strategico e questa prima fase di espansione ci sembra molto positiva. I cittadini e le aziende, infatti, mostrano interesse nel nostro modello di noleggio, che consente di ridurre la spesa per l’energia senza alcun investimento iniziale. Un’altra strategia a lungo termine della nostra azienda è proprio investire nello sviluppo di impianti solari su larga scala“.

Attualmente, gli italiani che acquistano energia elettrica dal gestore della rete elettrica nazionale pagano circa 0,21 euro per kWh, tasse incluse. I costi medi dell’energia elettrica per le aziende in Italia sono invece di circa 0,14 euro al kWh.

L’Italia è uno dei Paesi dell’Unione Europea dove l’energia elettrica, sia per i privati che per le imprese, costa di più.

Offrendo l’installazione gratuita di un impianto solare, Green Genius permette, ai privati, di ridurre la tariffa fino a 0,11 euro per kWh. Considerando la tassa per lo stoccaggio dell’energia applicata dal gestore di rete, gli utenti possono arrivare a spendere fino al 20% in meno per l’energia. Lo stesso vale per il mercato b2b: per le aziende è infatti stimato un risparmio simile.

L’Italia è tra i Paesi leader, all’interno dell’Unione Europea, in termini di obiettivi di energia rinnovabile da raggiungere entro il 2020. Oggi, nel Paese, più del 40% dell’elettricità viene prodotta grazie a fonti energetiche rinnovabili, ma gli obiettivi sono sempre più ambiziosi. L’Italia è attualmente al secondo posto in Europa per capacità di energia solare, che si prevede di incrementare di ulteriori 30 GW entro il 2030.

Modus Group ha importanti obiettivi di crescita anche in Spagna, altro grande mercato europeo per il solare. In questo Paese, nei prossimi anni, Green Genius prevede di installare impianti solari la cui capacità totale raggiungerà i 200 MW. In Polonia, l’azienda sta invece costruendo centrali solari per una capacità totale di 50 MW.

Condividi: