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Il contest fotografico che tutela i marchi DOP e IGP

città: Belluno - pubblicato il:
contest fotografico

“Nice to Eat-EU” è la Campagna triennale promossa dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP e co-finanziata dall’Unione Europea. Lo scopo è quello di informare e di promuovere i prodotti agricoli dell’UE realizzati nel mercato interno e nei paesi terzi.

Nel contesto di questo progetto sono stati individuati i tre paesi target – Italia, Germania e Austria – in cui portare avanti un contest fotografico rivolto a fotografi di moda e lifestyle, che porterà alla realizzazione del visual storytelling della prima annualità.

Al centro del progetto informativo e promozionale si trova un’eccellenza come il formaggio piave DOP, che attraverso la creatività e l’obiettivo di un abile fotografo riuscirà a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento, e di conseguenza aumentare la competitività e il consumo, delle produzioni e dei marchi di qualità europei; Il formaggio bellunese si fa così veicolo della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, della tradizione, dell’autenticità, degli aspetti nutrizionali e sanitari.

Ognuna delle tre annualità sarà caratterizzata da un tema strategico e specifico: “Glamour & Eccellenza” (2019), “Natura & Territorio” (2020) e “Qualità & Gusto” (2021).

I fotografi che intendono partecipare alla prima edizione del contest fotografico dovranno inviare entro il 14 luglio 2019 uno scatto rivisto in chiave “glamour”, che rappresenti la loro idea del formaggio Piave DOP e, più in generale, dell’eccellenza agroalimentare made in Europe, che funga da portavoce di una simbiosi coerente tra il tema e il “mood” del 2019 (prima annualità di progetto): “Glamour & Eccellenza”, dove la qualità incontra lo stile. L’iscrizione al concorso e maggiori informazioni sul tema sono reperibili nel sito della campagna www.nicetoeat.eu/contest-visual-storytelling.

Il vincitore sarà chiamato nel Bellunese a realizzare l’intera campagna annuale di visual storytelling, fatta di 12 fotografie del territorio e del prodotto nelle sue diverse stagionature e nei suoi diversi utilizzi, che siano di forte impatto mediatico, altamente evocative e contemporanee, a fronte di un compenso in denaro di 5.000 Euro lordi, godendo, con l’occasione, anche di un soggiorno estivo sulle Dolomiti (agosto 2019).

Una volta prodotto il visual storytelling sarà condiviso sul sito e su tutti i canali social di Nice to Eat-EU oltre ad essere utilizzato in tutte le comunicazioni mediatiche legate al progetto.

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