Home Smart City Ricicla le bottiglie di plastica e Atac ti premia con un biglietto...

Ricicla le bottiglie di plastica e Atac ti premia con un biglietto omaggio

città: Roma - pubblicato il:
bottiglie di plastica in pet
Foto: Carlo Lannutti/LaPresse

Premiare chi dimostra un’educazione civica: a Roma Atac ha deciso di incentivare la raccolta di bottiglie di plastica in PET offrendo i biglietti del servizio B+

Avviata a Roma una campagna incentivante per la raccolta e il riciclo di bottiglie di plastica in Pet: +Ricicli +Viaggi durerà in via sperimentale 12 mesi e premierà i viaggiatori che fruiscono del servizio B+, attraverso le app MyCicero e TabNet.

Conferendo le bottiglie raccolte nelle apposite macchine installate da Coripet (Consorzio per il Riciclo del PET) – presenti per ora in tre stazioni della metro, Cipro Metro A, Piramide Metro B e San Giovanni Metro C – i viaggiatori potranno acquistare titoli di viaggio. Le bottiglie saranno quindi avviate al riciclo attraverso il circuito Coripet.

I passeggeri riceveranno in questo modo un bonus – fissato al momento in cinque centesimi – per ogni bottiglia di plastica in Pet di qualunque formato inserita nella macchina fornita dal Consorzio, che verrà versato nel borsellino virtuale dell’app.

Servono 30 bottiglie per avere un ticket che verrà caricato sull’app. Queste macchinette funzionano molto perché il sentire green è sempre più diffuso. Grazie a questo sistema” ha aggiunto Paolo Simioni, presidente di Atac “il rifiuto, che è un valore, diventa moneta“.

I viaggiatori potranno accumulare i bonus senza limiti e scontarli direttamente per l’acquisto, a partire dai 5 minuti successivi al conferimento, di uno o più titoli di viaggio in vendita sulle app di B+ (Bit 100 minuti, 24/48/72h e abbonamento mensile).

MyCicero e Tabnet hanno sviluppato il sistema e finanzieranno gli ecobonus erogati per tutta la durata della sperimentazione. In questo modo sarà possibile premiare i comportamenti responsabili dal punto di vista ambientale e fidelizzare i clienti che usano il canale mobile, che risulta in costante crescita.

Una bella rivoluzione che ci aiuta in tanti sensi: come prima cosa dimostriamo che l’economia circolare è facile da applicare, poi incentiviamo non solo il conferimento corretto della plastica ma anche un modo diverso di pagare il biglietto dell’autobus allineandoci ad Atac nella lotta all’evasione” ha commentato la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Condividi: