Home Imprese Sostenibili Immatricolazioni EV a Luglio 2019

Immatricolazioni EV a Luglio 2019

città: Milano - pubblicato il:
auto elettrica ricarica veloce enea

Si avvicina l’estate e il mercato si prepara alla pausa chiudendo un mese di luglio complessivamente in linea con l’anno scorso (-0,3%), il che è un buon risultato dopo i cali marcati dei mesi scorsi e suggerisce che il mercato possa aver toccato il fondo.

Sulle motorizzazioni più diffuse si ripropone l’ormai consueto scambio tra diesel (che perde 21.000 unità a luglio) e benzina (che ne acquista 18.000); a sorpresa però torna a crescere anche il metano (+600 unità) dopo diversi mesi di caduta quasi verticale: sarà interessante capire se il trend si conferma nei prossimi mesi.

Le elettriche mettono a segno 940 consegne (+46% sul 2018) e tra gennaio e luglio totalizzano tante immatricolazioni quante se ne registrarono sull’intero 2018.

Al contrario, sono in rapida scomparsa le plug-in che fanno registrare nuovamente un -49% rispetto a volumi già molto piccoli. Evidentemente la scintilla di apprezzamento tra i consumatori italiani e questa motorizzazione non è mai scoccata e di questo passo, rivendere una elettrica plug-in diventerà un vero problema.

immatricolazioni ev luglio 2019

Dopo le oscillazioni pazze dei mesi scorsi dovuti al bisogno di riassorbire il backlog che si era accumulato nell’attesa degli incentivi, il tasso di crescita si è riportato su un valore più fisiologico puntando per il totale annuale verso le 11.000 unità come da predizione dell’anno scorso.

Da questo punto di vista il meccanismo degli incentivi ha alterato di pochissimo una dinamica di sviluppo già solidamente in corso, ma certamente chi ne ha approfittato, ringrazia.

immatricolazioni ev luglio 2019

Anche la classifica dei modelli vede sul podio i soliti noti: Renault Zoe (224), Smart ForTwo (191), Nissan Leaf (156) e Tesla Model3 (132) sono gli unici modelli sopra le 100 unità, ma sul totale dei primi sette mesi solo la piccola francese (1558) e la piccola Tesla (1090) superano il migliaio di consegne.

Il tasso di crescita degli ultimi dodici mesi rispetto ai 12 mesi precedenti oscilla attorno al 110-120% e sembra essersi stabilizzato nel corso dell’ultimo anno.

Volete saperne di più? Ascoltate il nostro podcast sull’argomento auto elettriche.

Andamento immatricolazioni auto elettriche

Qui di seguito trovate l’andamento degli ultimi mesi per quanto riguarda il mercato delle auto – in particolare il segmento elettrico.

articolo e analisi a cura di Gianni Catalfamo, One Wedge

Condividi: