Home Imprese Sostenibili La sostenibilità di Nieddittas nella filiera produttiva della mitilicoltura

La sostenibilità di Nieddittas nella filiera produttiva della mitilicoltura

città: Oristano - pubblicato il:
cozze Nieddittas

Un’azienda che si occupa di miticoltura, Nieddittas, attenta alla sostenibilità e al suo impatto sul territorio anche in un’ottica di economia circolare

In Sardegna, nelle aree di mitilicoltura di Nieddittas, la sostenibilità è curata in ogni dettaglio. Le cozze allevate non idonee al mercato, perché rotte o semifessurate e non più in grado di trattenere il liquido intervalvare, vengono utilizzate per alimentare le orate allevate, che si trovano allo stato brado nello stagno di Corru Mannu ad Arborea (provincia di Oristano).

Questa alimentazione naturale consente a Nieddittas di ottenere orate con una colorazione, un gusto e una consistenza della carne simili a quelle selvatiche.

Una scelta improntata all’economia circolare quella di utilizzare le cozze rotte trasformando gli scarti in una risorsa: queste, infatti, vengono sistemate all’interno di apposite mangiatoie in cui le orate entrano per nutrirsi, mangiando la polpa e lasciando solo il guscio perfettamente pulito, che viene poi smaltito come richiesto dalla normativa.

La circolazione idrica dell’allevamento è un altro aspetto che garantisce un prodotto di ottima qualità. Infatti il continuo ricambio di acqua, regolato dal flusso di marea attraverso le due bocche di alimentazione, assicura prima di tutto una buona qualità dell’acqua stessa che a sua volta consente di ottenere un buon prodotto ittico.

Per l’efficace gestione naturalistica di tutto il compendio di pesca ad Arborea, dove sorge lo stabilimento, Nieddittas è stata scelta dalla Fondazione Med Sea come esempio di salvaguardia delle zone umide affidatele in concessione regionale di pesca.

La storia di Nieddittas inizia nel 1967, quando nove pescatori si riunirono per dare vita alla CPA Cooperativa Pescatori Arborea, valorizzare le cozze e il pescato offerti dal mare e creare opportunità per i collaboratori che, nel tempo, hanno affiancato i soci fondatori.

In oltre 50 anni di vita la piccola cooperativa è diventata una delle aziende più importanti d’Italia nel proprio settore, capace di proporre al mercato un prodotto di alta qualità, certificato per tutta la filiera e distribuito in tutta Italia.

Condividi: