Home Smart City Un hackathon per trovare buone idee di mobilità sostenibile

Un hackathon per trovare buone idee di mobilità sostenibile

città: Milano - pubblicato il:
climathon fondazione cariplo

Buone idee di mobilità sostenibile cercasi: si potrebbe titolare così l’annuncio di Fondazione Cariplo che con Climathon Milano mette a disposizione 20.000 euro per trasformare un concetto in realtà

Il 25 ottobre si svolgerà a Milano la quinta edizione di Climathon: Fondazione Cariplo attraverso questo hackathon climatico cerca idee e progetti di mobilità sostenibile urbana, in grado di ridurre le distanze tra il centro e le periferie, favorire l’incolumità di pedoni e ciclisti, contribuire a migliorare la qualità dell’aria.

L’iniziativa fa parte delle iniziative previste all’interno del progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima che vuole sensibilizzare sugli effetti del cambiamento climatico e contribuire ad attuare strategie di mitigazione e adattamento.

Andando anche incontro al grido di aiuto di migliaia di studenti italiani, scesi in piazza per richiamare l’attenzione sulla crisi climatica, Fondazione Cariplo mette in campo le proprie risorse per aumentare la consapevolezza di cittadini e istituzioni sui cambiamenti climatici e sull’importanza e forza di soluzioni che nascono dal basso.

Climathon Milano, in contemporanea con eventi simili in tutto il mondo – realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, AMAT, Climate-KIC Italy e Cariplo Factory – è un appuntamento per individuare nuovi servizi di mobilità, strumenti e azioni che consentano di rendere sicuri gli spostamenti, incentivando e creando le condizioni per una città con sempre meno mezzi inquinanti.

Sono tre gli ambiti in cui i partecipanti potranno proporre idee: in primo luogo, sistemi leggeri di sicurezza passiva, per garantire l’incolumità della mobilità dolce (pedonale, ciclabile, etc); inoltre, lo sviluppo di servizi di mobilità innovativa per garantire le connessioni con le periferie, le cosiddette aree a domanda debole; per garantire spostamenti dei minori in sicurezza e autonomia durante le attività extrascolastiche. Infine, proposte per le città pedonali con una visione aperta al futuro.

Ai progetti migliori (fino a un massimo di tre) verrà assegnato un voucher in servizi di 20.000 euro ciascuno che darà la possibilità di accedere a un programma di sviluppo imprenditoriale ideato da Cariplo Factory, Talent Management e Corporate Social Responsibility.

Il programma di incubazione e di accelerazione prevede degli incontri tematici, lezioni e workshop, intervallati da sessioni di progettazione e revisione che si svolgerà presso uno degli incubatori dislocati sul territorio milanese e accreditati al network di Cariplo Factory.

Per Elena Jachia, Direttore Area Ambiente di Fondazione Cariplo “Eventi come Climathon Milano contribuiscono al perseguimento di questi obiettivi, e lo fanno in un particolare momento in cui, è ormai chiaro a tutti, è necessario indirizzare maggiori risorse nella lotta al cambiamento climatico. Per questo Climathon rappresenta un tassello del nostro nuovo strumento F2C – Fondazione Cariplo per il clima, con il quale intendiamo impegnarci per trovare insieme ai nostri stakeholder soluzioni condivise che ci permettano di affrontare al meglio questo difficile periodo storico“.

Condividi: