Home Eco Lifestyle Milano vuole 13 milioni di mq a tetti verdi. E li incentiva

Milano vuole 13 milioni di mq a tetti verdi. E li incentiva

città: Milano - pubblicato il:
tetti verdi a milano

Tetti verdi nella città di Milano: al via un programma per l’incentivazione della loro messa in opera; obiettivo raggiungere i 13 milioni di metri quadri ricoperti

Milano punta a farli verdi. Cosa? I tetti. Tanto più che si sarebbero ben 13 milioni di mq capaci di ospitare vegetazione.

Se n’è parlato nel convegno alla Fabbrica del Vapore Soluzione natura in città: nei cortili, sui tetti e sulle pareti promosso da Milano Clever Cities, il progetto cofinanziato da fondi europei per l’innovazione (Horizon 2020), cui Milano partecipa insieme a Londra e ad Amburgo grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, AMAT, Ambiente Italia, Eliante, Fondazione Politecnico di Milano e Politecnico di Milano, RFI e Italferr e WWF Italia.

Le nuove norme del Piano di Governo del Territorio in via di approvazione puntano a facilitare l’obiettivo.

Già siamo sulla buona strada visto che il Comune ha già recensito, attraverso il progetto Decumanus, 970.000 mq di tetti verdi. Tra gli esempi, gli orti tra i cortili di via Palermo 1 dello studio Piùarch, il The Mall in Piazza Bo Bardi, il tetto di Superstudiopiù in via Tortona, il tetto del nuovo ostello in Ripa di Porta Ticinese.

Tantissimi i benefici dei tetti verdi: trattengono le acque piovane e le rilasciano più lentamente al sistema fognario, contribuendo così a ridurre il rischio di allagamenti nel caso di piogge intense; riducono la temperatura estiva della copertura fino a 50°C in meno e i picchi di calore in città fino a 2°C; garantiscono consistenti risparmi nei consumi e nei costi di riscaldamento e condizionamento, fino al 10%; riducono l’inquinamento atmosferico e sonoro; migliorano le prestazioni dei pannelli fotovoltaici; aumentano la qualità dell’edificio, favorendo la socializzazione.

Non solo norme, ma anche incentivi. Di recente grazie ai fondi del progetto di Clever Cities, l’Amministrazione ha stanziato 70mila euro a favore della realizzazione di pareti e tetti verdi nell’ambito del Bando Be 2018 per la concessione di finanziamenti a favore di opere di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici privati.

Ulteriori incentivi sono previsti dal Green Bonus promosso dal Governo Gentiloni nel 2018. I costi per realizzare un tetto verde vanno da un minimo di 50 euro per mq per un tetto a verde estensivo (prato) a un massimo di 200 per un tetto a verde intensivo (con piante).

Ed è con questa notizia che inizia la Milano Green Week. Che cade a fagiolo dopo la settimana di protesta per salvare il Pianeta. Il green, infatti, è l’unica strada da intraprendere.

Condividi: