Home Imprese Sostenibili Una piattaforma digitale per collegare persone e organizzazioni ambientaliste locali

Una piattaforma digitale per collegare persone e organizzazioni ambientaliste locali

città: Milano - pubblicato il:
patagonia action works
fotografia di Eugenie Frerichs @ Patagonia, Inc.

Le iniziative ambientaliste hanno bisogno di supporto: persone che diffondano le notizie, che diano una mano e che donino denaro alle associazioni ambientaliste locali. Nasce per creare questo collegamento la piattaforma digitale Patagonia Action Works

Una piattaforma digitale attraverso la quale le persone possono fare volontariato, firmare petizioni, scoprire eventi locali e donare denaro a favore di cause ambientali nelle loro vicinanze: è questo il progetto lanciato da Patagonia, azienda di abbigliamento da sempre impegnata in prima persona nella tutela dell’ambiente.

L’iniziativa nasce in un momento di minacce ambientali senza precedenti, in cui cresce la domanda da parte del pubblico, dei politici e delle imprese italiane di intraprendere azioni urgenti per affrontare la crisi climatica.

I recenti movimenti climatici in Europa e in Italia testimoniano l’urgenza di proteggere il pianeta, ed è per questo che Patagonia Action Works si propone di collegare le persone con le organizzazioni di volontariato, per promuovere azioni collettive.

Un momento di crisi che ha visto però una grande movimentazione e tanta voglia di partecipare al cambiamento da parte dei giovani ma anche di tanti cittadini; non sempre si ha la possibilità o si hanno le informazioni per partecipare a progetti che aiutino l’ambiente.

L’iniziativa di Patagonia aiuta ad avvicinare il mondo delle associazioni alla società civile che sta cercando il modo di darsi da fare.

Abbiamo perso la fiducia nei leader mondiali e nella loro volontà di agire in tempo per fermare la crisi climatica. Le persone vogliono sapere cosa possono fare per contribuire e questa piattaforma permette loro di agire nelle comunità in cui vivono. Patagonia Action Works consente di battersi per i problemi che più ci stanno a cuore” conferma Mihela Hladin Wolfe, Direttrice delle iniziative ambientali di Patagonia, EMEA.

Il lancio in Europa segue il successo ottenuto in Nord America, dove la piattaforma ha visto mezzo milione di persone intervenire per supportare i temi ambientali e ha permesso agli utenti di impegnarsi direttamente dando una mano a progetti e iniziative.

La piattaforma Patagonia Action Works segna un nuovo capitolo nella storia di attivismo di Patagonia che comprende il programma 1% For The Planet, un movimento globale creato dal fondatore di Patagonia Yvon Chouinard e dall’ambientalista Craig Mathews.

Il supporto dell’azienda alle organizzazioni ambientaliste ha totalizzato oltre 100 milioni di dollari e ha raggiunto migliaia di gruppi. Molte no profit operano con risorse limitate e, attraverso Patagonia Action Works, l’azienda vuole aiutarle a reperire le risorse, umane ed economiche, per portare avanti i loro progetti.

Condividi: