Home Imprese Sostenibili Non buttate il vecchio condizionatore, va riciclato!

Non buttate il vecchio condizionatore, va riciclato!

pubblicato il:
riciclo condizionatori
Foto di Chromatograph (Unsplash)

Vietato buttare il condizionatore vecchio perché il 97,5% delle sue componenti è riciclabile.

È il Consorzio Remedia a indicarci le modalità. Quale Sistema Collettivo italiano no-profit per la gestione eco-sostenibile dei Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), rifiuti da impianti fotovoltaici, pile e accumulatori il consorzio sta lavorando a fianco di alcuni produttori tra cui Hitachi Cooling&Heating.

Ma come fare per smaltire correttamente il nostro vecchio climatizzatore?

Ci sono due possibilità: in caso di sostituzione del condizionatore, con il ritiro 1 contro 1 il consumatore che acquista un nuovo climatizzatore consegna il vecchio elettrodomestico al negoziante. Il ritiro del vecchio da parte del commerciante è obbligatorio e gratuito presso il punto vendita.

Se invece il consumatore desidera semplicemente dismettere il vecchio clima, può consegnare gratuitamente il proprio apparecchio presso i centri di raccolta comunali.

In ogni caso, qualsiasi operazione di disinstallazione di un climatizzatore deve essere effettuata per legge da un tecnico frigorista certificato, in possesso cioè di un patentino per il trattamento dei gas fluororati.

Condividi: