Home Imprese Sostenibili Boost your business: i bandi per far crescere le imprese italiane

Boost your business: i bandi per far crescere le imprese italiane

pubblicato il:
boost your business - bandi per le imprese
foto di pxHere

Ci troviamo in un periodo molto delicato per le aziende italiane – un tessuto imprenditoriale composto per la maggior parte da piccole e medie aziende – che si trovano a fronteggiare le conseguenza di una crisi economica e sanitaria che rischia di metterle al tappeto. È il momento di darsi da fare e boost your business: ecco allora una rassegna di alcuni bandi interessanti

La visione dell’imprenditore ottimista nei periodi di crisi è che si stiano aprendo grandi opportunità per la propria azienda. Per esempio sfruttare i bandi messi a disposizione in questo periodo per puntare sulla sostenibilità e rivedere i propri processi interni, efficientando e ottimizzando laddove si può.

Per questo pubblichiamo i tre bandi seguenti che aiutano le imprese a sviluppare l’internazionalizzazione, attività che abbiano un impatto sociale e che investano sulla sostenibilità. Boost your business!

Bando CreSCI 2020 per l’internazionalizzazione delle MPMI di Milano Monza Brianza Lodi

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi mette a disposizione fino a 6mila euro di contributo per ampliare il business all’estero.

Il soggetto attuatore del bando CreSCi 2020, che mette a disposizione un totale di 150.000 euro, è Promos Italia, la struttura per l’internazionalizzazione del sistema camerale italiano.

Il bando sarà disponibile fino a esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 12 del 30 novembre 2020.

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa attiva iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Sono ammessi al contributo i progetti che abbiano un valore minimo di 2.500 euro. Il contributo massimo concedibile a ogni azienda è di 6.000 euro.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web dedicato.

Boost your business: Ready to Impact

Ready to Impact è un programma, sviluppato dal fondo di investimento a | impact (Avanzi Etica Sicaf), finalizzato all’investimento da parte di un fondo impact e gestito insieme all’incubatore di social business Make a Cube3 e da Avanzi.

Il fondo di investimento cerca business a impatto sociale, scalabili e innovativi, sui quali investire fino a 500.000 euro attraverso il programma Ready to Impact.

Il programma permette ai partecipanti di diventare investment ready, di acquisire quindi cultura, strumenti, contenuti in modo da dialogare e accogliere nel proprio capitale fondi di venture capital sociale, attraverso le seguenti attività:

  • di accelerazione su tematiche legate all’investment readiness
  • di affiancamento manageriale personalizzato
  • l’ccesso a reti e incontri con interlocutori pubblici e privati rilevanti (stakeholder) sia a livello locale che nazionale
  • tramite la presentazione di opportunità di finanziamento, equity e debito
  • con un potenziale investimento pre-seed e seed (fino a 500.000 euro)

Il programma è alla ricerca di realtà imprenditoriali che adottino un modello di business scalabile caratterizzato da significativi impatti per la società; abbiano una buona traction e abbiano superato la fase di prototipazione; siano costituite da un team strutturato ed eterogeneo in termini di competenze ed esperienze; abbiano un approccio orientato al profitto di medio/lungo termine funzionale al raggiungimento di obiettivi di impatto sociale; abbiano interesse al mercato del venture capital, in particolare quello a impatto, per effettuare un ulteriore e determinante step di crescita.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web dedicato.

Smart, corso sulla responsabilità, sostenibilità e competitività per le imprese

Il progetto Smart si propone di valorizzare il territorio transfrontaliero come area che fa della sostenibilità economica, sociale e ambientale un elemento distintivo e di vantaggio competitivo, ovvero fare della sostenibilità d’impresa uno strumento di marketing territoriale.

L’iniziativa è rivolta alle imprese dell’area Como, Lecco e Ticino appartenenti al settore manifatturiero, dei servizi e del turismo che riconoscono il bisogno di adeguare le proprie strategie e processi ai cambiamenti culturali richiesti dai mercati e dai consumatori in tema di sostenibilità.

A questo proposito il progetto Smart mette in campo una serie di attività e di strumenti totalmente finanziati per supportare e aiutare le imprese nell’implementazione della sostenibilità in tutte le sue accezioni (economica, sociale e ambientale).

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web dedicato.

Condividi: