Home Eco Lifestyle Avanguardista, la giacca in denim rigenerato

Avanguardista, la giacca in denim rigenerato

città: Milano - pubblicato il:
avanguardista giacca denim rifò

Avanguardista si ispira a due icone degli Anni Venti del secolo scorso in un’ideale gemellaggio storico con i nostri giorni. Morbida, leggera ed ecologica per la primavera

Nasce a Prato la nuova giacca in denim riciclato e rigenerato realizzata a km0 da Rifò. Il brand pratese, nato nel 2017, produce capi e accessori di alta qualità realizzati con fibre tessili rigenerate lavorate artigianalmente.

Rifò utilizza gli scarti delle produzioni del distretto dando vita a nuovi capi che mantengono la qualità del tessuto originario.

Per la prossima primavera è stata realizzata la particolare giacca Avanguardista, uomo e donna, in denim rigenerato che si ispira a due personaggi iconici degli anni Venti del secolo scorso, idealmente gemellati con gli anni Venti in cui siamo appena entrati.

Figure di precursori che hanno lasciato il segno per il loro stile come Greta Garbo, simbolo di eleganza e fascino androgino ed Ernesto Thayaht, eclettico artista e architetto italiano che disegnò nel 2019 l’avveniristica tuta unisex a forma di T ispirata al workwear.

E sono anch’esse ispirate al workwear le due giacche firmate Rifò in denim sfilacciato e trasformato in nuovo filato composto all’80% da cotone rigenerato, 15% cotone vergine 5% da altre fibre.

La trama, il rovescio del tessuto, non è bianca come nel normale denim, ma celeste chiaro. Non è infatti possibile ottenere il colore bianco dal denim riciclato, se non sbiancandolo attraverso sostanze chimiche.

Questo tessuto infatti non è sottoposto a ulteriore tintura e consente un enorme risparmio di acqua, energia, coloranti ed emissioni di CO2. I due modelli sono leggeri ma resistenti, hanno una mano morbida e presentano tasche porta oggetti interne ed esterne.

Come per tutti i capi Rifò cerchiamo di valorizzare le aziende locali e creare nuove opportunità di lavoro. Questo permette all’azienda di ridurre al minimo la CO2 dovuta alla produzione di nuovi capi di abbigliamento.

La collezione Avanguardista è disponibile online scontata fino al 28 marzo.

Condividi: