Home Imprese Sostenibili E-book e servizi gratuiti, per impiegare bene il tempo, causa Coronavirus

E-book e servizi gratuiti, per impiegare bene il tempo, causa Coronavirus

città: Milano - pubblicato il: - ultima modifica: 24 Marzo 2020
e-book gratuiti- solidarietà digitale
foto di PxHere

Restiamo a casa e magari facciamoci una scorpacciata di libri. Tanto più che lo si può fare senza dover uscire di casa. Utilizzando da Internet e-book e servizi gratuiti

Sono oltre 33.300 gli e-book scaricabili gratuitamente dal sito Mlol (MediaLibraryOnLine). Mlol è una rete di biblioteche pubbliche per il prestito digitale alla quale tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario Milanese (Sbm) possono accedere direttamente o dal portale del Sistema.

Si possono scaricare ogni mese fino a 3 e-book, si possono ascoltare gratuitamente più di 900 audiolibri e oltre 120mila file audio e musicali, mentre si possono sfogliare giornali e riviste (oltre 7.100 testate, italiane e straniere).

Naturalmente tutte le tracce audio e gli e-book possono anche essere scaricati e portati con sé sui propri device.

Inoltre, altri 19 e-book (titoli che non sono più stati ristampati e quindi non sono più disponibili per i lettori su carta) sono liberamente accessibili dal sito del Sbm selezionando e-book della Sormani dal menu Raccolte digitali.

Lo username delle tessere del Sbm è sempre il codice fiscale dell’utente registrato, mentre la password può essere reimpostata inserendo il proprio indirizzo e-mail.

Mondadori ha messo a disposizione un catalogo che spazia tra narrativa, saggistica, libri per ragazzi e altro dal quale gli utenti possono scegliere un e-book e leggerlo attraverso l’app gratuita Kobo Books.

Possibilità offerta anche da Adelphi che invita a iscriversi alla sua newsletter per poter scaricare gratuitamente un e-book tra Moby Dick di Melville, Suite francese di Nemirovsky e In cerca di guai di Twain.

Ma non solo Milano, al centro dell’emergenza con la Lombardia, offre questa possibilità. Anche in Umbria l’editore perugino Jean Luc Bertoni ha deciso di donare un libro in formato digitale a chi è in quarantena. Sarà sufficiente selezionare il titolo desiderato dal catalogo online e inviare una e-mail a [email protected] con nome, cognome e titolo scelto.

Infine, dal catalogo di Amazon Kindle sono molti gli e-book scaricabili gratuitamente o acquistabili a prezzi inferiori a 1 euro.

Le altre iniziative a supporto dei cittadini

Dopo le restrizioni messe in atto dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per limitare il diffondersi del coronavirus, il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione ha messo in campo il programma Solidarietà Digitale – in collaborazione con Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) – per mettere a disposizione gratuitamente diversi servizi e opportunità di formazione e lettura, per superare questo periodo.

Mondadori, oltre agli e-book, ha offerto 3 mesi di abbonamento alla versione digitale di uno dei suoi magazine come Focus, Focus Junior, GialloZafferano, TV Sorrisi e Canzoni.

I servizi offerti attualmente dal programma Solidarietà Digitale sono molti, a cui potrebbero aggiungersene ulteriori visto il progressivo lockdown a cui stiamo assistendo; tra quelli attivi oggi ci sono:

  • Connexia, fruizione gratuita di Webex, piattaforma di smart working
  • Aws (Amazon Web Services), pacchetto di crediti per il supporto ai progetti per l’emergenza
  • Tim Business, 100 GB di dati per tutti i clienti business e PA a prescindere dal luogo
  • Cisco e Ibm per Cisco Webex Meetings, fruizione gratuita della piattaforma di Cisco e affiancamento dei tecnici volontari di Ibm
  • Corso di Formazione Amazon per docenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado
  • Italia Online, abbonamento gratuito per un anno alla Libero Mail Pec da 1 Gb
  • WeSchool (powered by Tim), piattaforma dedicata all’insegnamento a distanza
  • Microsoft, tutti i servizi di smart working gratuiti per imprese pubbliche, private, istituzioni e scuole con affiancamento degli esperti It
  • La Stampa, 3 mesi di abbonamento gratuito alla versione digitale del quotidiano
  • Il Mattino di Padova, 3 mesi di abbonamento gratuito alla versione digitale del quotidiano
  • La Repubblica, 3 mesi di abbonamento gratuito alla versione digitale del quotidiano
Condividi: