Home Imprese Sostenibili L’unione fa la forza: la community BCorp affronta il Covid-19

L’unione fa la forza: la community BCorp affronta il Covid-19

città: Milano - pubblicato il:
b corp italiane

Le testimonianze di alcune delle B Corp italiane che, in questo periodo di isolamento e di riflessione, si sono date da fare per organizzare iniziative e per mettere a disposizione contenuti… tra loro ci siamo anche noi di Edizioni Green Planner

La forza di una comunità si percepisce quando viene meno… l’isolamento e il distanziamento sociale che ci sono richiesti in questi giorni di lotta alla diffusione del virus ci stanno facendo riflettere su quanto sia importante rapportarsi con gli altri, avere un rapporto “fisico” di vicinanza.

Per qualche tempo ancora questo non sarà possibile e, anche quando i vincoli dovuti all’emergenza Coronavirus si allenteranno un po’, non potremo tornare alla stessa vita di prima.

Ma è nei momenti di difficoltà che emergono i buoni comportamenti, le persone e le aziende etiche e responsabili; come pure invece gli altri, quelli che non rispettano le indicazioni amministrative e speculano sulle difficoltà degli altri.

Questi ultimi ci sono sempre stati e sempre ci saranno… ma è molto bello scoprire, al contrario, quanti siano i primi: quanto persone si sono messi a disposizione come volontari, quante aziende si siano ingegnate per aiutare gli altri in questa crisi sanitaria infinita.

Questo è il bello del nostro Paese – e del mondo – questo è quello che ci fa sperare che da questa situazione usciremo più forti e più consapevoli che il mondo com’è oggi non è più sostenibile.

Le aziende B Corp italiane lo hanno capito da tempo, proponendo un modello di business diverso: redditivo ma non predatorio; rispettoso dell’ambiente e dei diritti di lavoratori, partner, fornitori.

Interdipendente, solidale, etico… ecco alcune delle storie di B Corp italiane che si sono impegnate per offrire agli altri qualcosa che potesse essere di aiuto.

Tra loro – non lo diciamo per vantarci ma perché è uno stile che adottiamo dalla nostra nascita, nel 2012 – c’è anche Edizioni Green Planner che, per rispondere alle nuove necessità delle famiglie che si trovano in casa con bambini e ragazzi, ha creato la nuova area Il green spiegato ai ragazzi, con Podcast liberamente scaricabili e presto anche corsi di educazione ambientale.

B Corp italiane, community interdipendente per superare l’emergenza Covid-19

Ecco allora le testimonianze di alcune delle B Corp italiane, contenuti che speriamo possano essere di ispirazione, spunto o riflessione. Crediamo che tutto ciò sia prezioso e vada conservato e alimentato, perché insieme possiamo contribuire, come mai prima nella storia, ad accelerare una transizione positiva.

Aboca si è messa in prima linea per realizzare un sanificante alcolico a base polimeri naturali e oli essenziali ad alta efficacia. L’azienda si è impegnata anche nella distribuzione gratuita di mascherine ai distretti sanitari, alle forze dell’ordine e ai comuni locali e di saturimetri e barelle alla Regione Umbria.

Chiesi Farmaceutici ha messo a disposizione professionalità e filiere per acquisto e la donazione di di DPI e altre attrezzature mediche. L’azienda ha coinvolto il personale, attivando una raccolta fondi interna, con possibilità anche di donare ore di lavoro a favore di un progetti specifici.

Davines produce gel igienizzante mani Gel del Buon Auspicio che ha ora raggiunto le 150.000 unità, 100.000 pezzi dei quali sono stati donati ai propri clienti professionali e a realtà particolarmente esposte, l’ospedale da campo di Bergamo e l’ospedale di Parma, la Croce Rossa, la Protezione Civile, la Pubblica Assistenza, le Forze dell’ordine, la Regione Lombardia, la Caritas Ambrosiana e altre associazioni parmensi.

D’Orica ha  acquistato 10.000 mascherine, donate in parte all’Azienda Sanitaria locale e in parte alla struttura Il Cardo di Montecchio Precalcino, che si occupa di assistenza sanitaria per disabili gravi.

Evolvere si è posta come obiettivo quello di accompagnare gli utenti con leggerezza e positività nella fase acuta di preoccupazione e smarrimento attraverso campagne digitali con un approccio positivo.

Fratelli Carli ha scelto di donare 100.000 euro a favore della ASL 1; tutti i dipendenti, inoltre, hanno partecipato a una raccolta fondi che ha permesso l’acquisto di 760 mascherine donate alla ASL 1 e alla Croce Rossa di Imperia.

Goodpoint ha raccolto tutte le notizie sulle donazioni da parte delle imprese dall’inizio dell’emergenza, attraverso i suoi canali diretti, i media e i social network, portando alla luce quella che è una mobilitazione senza precedenti per un valore complessivo di oltre 300 milioni di euro in dieci giorni.

InVento Lab ha reso il progetto BCorp School accessibile a tutte le scuole d’Italia, di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di favorire un’educazione inclusiva sui temi dell’imprenditorialità benefit, della resilienza e della sostenibilità.

Little Genius International ha deciso di erogare lezioni da remoto a sostegno del diritto di scolarizzazione.

Luz ha avviato #kcall, una chiamata agli artisti per stimolarli a raccontare e reinterpretare il tempo che stanno passando a casa attraverso i loro disegni, con il fine di ricordare la centralità dell’arte e della creatività nella vita.

N&B Natural is better lancia l’iniziativa solidale Martano Città dell’Aloe #AndràTuttobene: un segnale di sostenibilità rivolto alla propria comunità in un momento di criticità legata alla scarsa reperibilità di gel igienizzante sul territorio locale.

Onde Alte ha organizzato un laboratorio digitale gratuito, rivolto a docenti della scuola secondaria superiore, per approfondire il tema dell’apprendimento a distanza.

Save The Duck ha deciso di sostenere la ricerca del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Sacco e di attivare una campagna di comunicazione dedicata al momento di emergenza, dal nome Save The Doctor.

Scadif sostiene la Croce Rossa Italiana locale con l’acquisto di un’unità di sanificazione, che permette agli operatori di non rischiare il contagio con le operazioni di disinfezione manuale e di soccorrere, di conseguenza, un maggior numero di persone.

Way2Global ha contribuito con la traduzione in cinque lingue di un vademecum sulle buone pratiche da seguire per evitare il contagio, agevolando così la comprensione da parte delle maggiori comunità straniere in Italia.

Condividi: