Home Eco Lifestyle Giornata mondiale delle lentezza 2020: viviamo con calma, almeno oggi

Giornata mondiale delle lentezza 2020: viviamo con calma, almeno oggi

pubblicato il:
giornata mondiale della lentezza
Bruno Contigiani

Oggi, 4 maggio, si celebra – insieme alla prima ripartenza italiana dopo il blocco forzato dovuto all’emergenza sanitaria – la Giornata Mondiale della Lentezza

Festina lente – affrettati lentamente – scrisse lo storico latino Svetonio attribuendo l’ossimoro all’imperatore Augusto: un paradosso che non ci apparteneva più. La nostra società, negli ultimi anni correva impazzita, rincorrendo produttività, attività e impegni senza ragionare sulla cosa più importante. La bellezza di godersi l’attimo; di gustarsi e vivere davvero ogni momento della nostra vita.

Ebbene, un virus – il Covid-19 – ci ha costretto a riscoprire il piacere della calma e della lentezza; del vuoto di attività, lasciandoci soli, a volte con i nostri pensieri positivi, con la creatività e la bontà d’animo e a volte – purtroppo – con la preoccupazione, la disperazione e la paura del futuro prossimo.

Ecco allora che, nello stesso giorno della ripartenza, della fase 2, come un monito a ripensare a come abbiamo vissuto questi ultimi 50 giorni e a come abbiamo apprezzato piccole cose dimenticate, si festeggia anche la Giornata Mondiale della Lentezza.

L’iniziativa – creata da Bruno Contigiani e dalla sua associazione L’arte del vivere con Lentezza – nacque come progetto per aiutare le persone a immaginare un’architettura di vita rispettosa e solidale per superare la cultura dell’eccesso dell’attuale società dei consumi.

Cosa si chiede di fare – anche oggi che già siamo più riabituati a farlo – in questa Giornata Mondiale della Lentezza? Una cosa molto semplice: rallentare, mettere in atto piccole azioni per grandi e duraturi cambiamenti per un modello di società più riflessivo e partecipe, recuperare la gioia di vivere apprezzando ciò che abbiamo e non ciò che ci manca, partendo da noi stessi per vincere la tristezza e trovare un’attività che ci dia gioia e interesse.

Buona Giornata della Lentezza a tutti!

Condividi: