Home Eco Lifestyle Esperta di ambiente, una nuova BCorp

Esperta di ambiente, una nuova BCorp

città: Parma - pubblicato il:
esperta società benefit

Dare valore all’ambiente, sapere alle persone e opportunità di crescita sostenibile del territorio: questa è Esperta, BCorp di Parma che ha come missione la trasmissione del benessere ambientale e sociale

Da pochi giorni Esperta – Società di promozione educazione ricerca territorio ambiente, già società benefit di Parma, ha ottenuto la certificazione BCorp entrando ufficialmente a far parte del mondo delle imprese certificate responsabili, guidate da un unico obiettivo: perseguire il benessere ambientale e sociale.

Un traguardo importante che rafforza gli strumenti, le metodologie e i linguaggi utilizzati nel corso dei sedici anni di attività della società parmense.

Grazie a un team eterogeneo composto da biologi, naturalisti, educatori e divulgatori, Esperta si pone l’obiettivo di perseguire e promuovere la sostenibilità ambientale e sociale, anche in tempo di Covid-19.

Nel periodo di lockdown il nostro primo pensiero è andato ai bambini e alle loro famiglie – dichiara Francesco Maiorana, amministratore delegato di EspertaPer loro abbiamo predisposto e socializzato sul web alcuni brevi racconti originali da leggere e colorare: un piccolo contributo per continuare a coltivare semi di sostenibilità e offrire loro stimoli positivi“.

In cantiere ci sono anche dei kit didattici multimediali ricchi di strumenti di lettura e interpretazione ambientale in grado di offrire autonomia di approccio alle singole classi.

L’attenzione verso le generazioni più giovani è una prerogativa di Esperta, che organizza nelle scuole programmi di educazione alla sostenibilità.

Nell’impossibilità di praticare azioni di educazione e comunicazione in contesti di interazione, stiamo sperimentando formule di comunicazione in video cercando di affinare ancor più l’arte dello storytelling e la capacità di coinvolgere i nostri interlocutori attraverso interazioni virtuali. È una sfida molto stimolante e le prime analisi critiche ricevute dagli utenti finali sono molto positive“.

Ma le attività di informazione e divulgazione non finiscono qui, infatti Esperta svolge indagini ecologiche finalizzate a effettuare valutazioni di impatto ambientale, misure e piani di conservazione e riqualificazione naturalistica di ambienti.

L’azienda è inoltre impegnata in attività di comunicazione ambientale, organizzate durante piccoli eventi, animazione territoriale o durante momenti di partecipazione e coinvolgimento; infine, offre servizi alle imprese sostenibili, aiutando le aziende a riscrivere e comunicare il loro modo di fare impresa e creare un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.

L’attività di Esperta tocca quindi a 360 gradi il tema della sostenibilità ambientale e sociale, sia in forma educativa per i più giovani che in forma consulenziale per le aziende.

Per quanto riguarda il futuro di Esperta, Maiorana conclude “Vogliamo che ogni area verde della scuola, o anche il parco cittadino, diventino laboratori in cui esplorare, sperimentare, provare un senso di benessere. Ci piacerebbe riqualificare le aule all’aperto dal punto di vista naturalistico, affinché siano funzionali, ma anche belle, veri e propri nodi di biodiversità nella più vasta rete territoriale.

Questo è ciò che sappiamo fare: progettare e gestire. Più difficile – prosegue Maioranasarà probabilmente trovare chi vorrà o potrà investire nella realizzazione di queste azioni di bene comune. Ma siamo ottimisti! E confidiamo in azioni di responsabilità sociale delle imprese e sull’impegno della pubblica amministrazione. Questo è il futuro che vedo per Esperta“.

Condividi: