Home Agricoltura 4.0 Drenaggio Urbano Sostenibile: come gestire i flussi d’acqua in città?

Drenaggio Urbano Sostenibile: come gestire i flussi d’acqua in città?

pubblicato il:
drenaggio urbano sostenibile
immagine tratta da iridra.eu

Drenaggio Urbano Sostenibile: due webinar insegnano i fondamenti e le soluzioni progettuali. Prossimo appuntamento: giovedì 4 giugno

Quando le città realizzano opere per gestire i flussi di acqua hanno due approcci fra cui scegliere: quelli hard-engineering, ovvero creare tombini e condotte per far defluire le acque che si accumulano in superficie e i soft-engineering in cui si cercano soluzioni che rispondano a una serie di esigenze, al di là del solo drenaggio delle acque e con vantaggi su molteplici livelli.

Questi approcci stanno diventando sempre più utilizzati, si chiamano SuDS (Sustainable Drainage System), si tratta di metodi olistici alla gestione delle acque nei sistemi urbani.

Contratti di Fiume organizza i webinar

Se l’argomento vi interessa, vi segnaliamo quest’ottimo ciclo di webinar a partecipazione gratuita, organizzato da Contratti di Fiume, un gruppo tecnico interno a Ersaf (Ente Regionale della Regione Lombardia per i Servizi all’Agricoltura).

I Contratti di Fiume sono uno “strumento volontario di programmazione strategica e negoziata che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale“, fra le molteplici attività, fanno anche una preziosa opera di formazione e educazione, i Cantieri dell’Acqua solitamente con incontri in luoghi chiave dei bacini fluviali.

Tuttavia, nei recenti mesi di emergenza sanitaria hanno proseguito con una serie di webinar dedicati prima all’Ecologia Fluviale, ora ai Sistemi di Drenaggio Urbano e, a breve, con un focus allo Stakeholder Engagement.

Come seguire il prossimo appuntamento sul Drenaggio Urbano Sostenibile

Potete guardare i webinar già tenuti da aprile a oggi sul canale YouTube dedicato e siete ancora in tempo per iscrivervi all’appuntamento del 4 giugno: Drenaggio Urbano Sostenibile. Esempi di soluzioni progettual SuDS.

Saranno esposti e mostrati alcuni esempi di interventi seguiti in prima persona dal relatore, Anacleto Rizzo, per capire cosa significa praticamente fare drenaggio urbano sostenibile, specialmente in un ambiente già costruito.

Si parlerà di argomenti come biodiversità, supporto alla pollinazione, riqualificazione ambientale e di Nature Based Solutions.

Anacleto Rizzo è un dottore di ricerca in ingegneria ambientale e civile e da 6 anni fa parte di Iridra Srl. È esperto in gestione sostenibile delle acque, infrastrutture Verdi e Blu (Green-Blue Infrastructure), fitodepurazione delle acque reflue e adattamento ai cambiamenti climatici per il ciclo delle acque.

L’offerta di video, webinar e appuntamenti online continua a crescere esponenzialmente, ci fa quindi piacere segnalarvi un evento che non vi pentirete di seguire, soprattutto se siete interessati al ruolo e all’importanza dei fiumi nei nostri ecosistemi e se credete che il futuro sia fatto, non di una distinzione fra città inquinante e ambienti naturali sempre più sotto minaccia, bensì di una convivenza fra i due, dove anche gli ambienti urbani possono giocare il loro ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità e nella promozione di un sviluppo sostenibile.

L’articolo è stato realizzato da Daniele Federico, esperto di comunicazione ambientale. Federico prima lavorava per le multinazionali che inquinano, oggi fa parte del team tecnico Contratti di Fiume Lombardia.

Da 2019 ha un podcast: ClimateEngage in cui intervista esperti e ricercatrici sulla crisi climatica. Crede che tutti debbano ripensare la propria vita e il proprio lavoro per impegnarsi a proteggere l’ambiente.

Condividi: