Home Eco Lifestyle Vacanze in barca per un’estate nel rispetto del distanziamento fisico

Vacanze in barca per un’estate nel rispetto del distanziamento fisico

pubblicato il:
vacanze in barca
foto di PxHere

La voglia di serenità e vacanze e tanta. Quest’anno forse, però, le faremo “diverse”, probabilmente più corte, ma intense e sicure. Le vacanze in barca potrebbero essere un’ottima chance

L’estate è di nuovo tornata, come dimostrano le lunghe giornate soleggiate e il caldo che sta attraversando il Paese in questi giorni. Se le vostre ferie sono ancora lontane e non avete deciso una meta, non perdetevi d’animo e approfittatene per pianificare una vacanza nel rispetto del relax e della normativa anticovid.

Il nostro consiglio è quello di scaricarvi gratuitamente l’app Italia virtual reality, realizzata dall’Agenzia Nazionale del Turismo. Il programma funziona come un tour virtuale attraverso video sferici realizzati con immagini a 360 gradi: grazie al supporto del visore VR, o anche semplicemente ruotando lo smartphone, è possibile immergersi nei paesaggi più caratteristici della nostra penisola, per un viaggio interattivo alla scoperta delle bellezze e della storia del territorio.

Fare colazione sul lungomare di Napoli, visitare Roma a bordo di una Vespa, fermarsi per un aperitivo nelle Langhe, godersi una passeggiata fra le vie fashion di Milano, sono solo alcune delle esperienze che potete provare semplicemente rimanendo fermi.

L’Enit ha creato la piattaforma nel 2018 con l’obiettivo di promuovere il nostro patrimonio artistico e culturale, ed è al lavoro per aggiungere nuovi contenuti che vi permetteranno di viaggiare direttamente dal divano di casa vostra.

Oppure, facciamo le vacanze in barca

Se invece siete amanti delle località costiere e volete puntate a un tipo di vacanza diversa, che prende le distanze dalla frenesia dei luoghi affollati senza per questo rinunciare alla libertà degli spostamenti, la soluzione potrebbe essere quella di fare le vacanze in barca, come propone Le Boat.

La società, che opera nel settore delle crociere fluviali, offre varie possibilità per trascorrere un soggiorno sull’acqua, a bordo di una vera e propria casa galleggiante dotata di ogni comfort necessario.

Tutte le barche della compagnia sono infatti arredate in maniera confortevole e sono munite di una cucina completamente attrezzata, di bagni dotati di docce e riscaldamento centralizzato.

Gli itinerari proposti sono molteplici e si dislocano fra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia: dalla laguna di Venezia al lido di Jesolo, da Treviso a Portogruaro, c’è un percorso adatto a qualsiasi esigenza di viaggio.

Le quote variano a seconda della tratta e del modello di imbarcazione scelto e partono da un minimo di 2.369 euro per sette notti per sei persone per un itinerario a/r da Precenicco, con partenza a fine luglio. Si tratta di una soluzione ideale per concedersi una vacanza alla scoperta di contesti naturali e paesaggistici unici, in compagnia dei vostri cari e dei vostri amici a quattro zampe.

Le houseboat sono facili da guidare e non richiedono la patente nautica per essere condotte: al momento della partenza, gli istruttori di Le Boat forniscono tutte le indicazioni necessarie per pilotare l’imbarcazione e seguire l’itinerario stabilito.

Vacanze in sicurezza

Un occhio di riguardo è indirizzato alla sicurezza, che viene monitorata grazie all’adozione di un protocollo che garantisce il rispetto delle procedure volte a contrastare il coronavirus.

Al termine di ogni noleggio, le imbarcazioni vengono pulite a fondo e tutte le superfici subiscono un processo igienizzate mediante l’uso di spray disinfettanti. Anche i manuali di navigazione, le mappe e ogni altro oggetto presente a bordo viene sanificato.

Gli uffici seguono le dovute disposizioni in termini di pulizia, dispositivi, segnaletica e distanziamento sociale. Il check-in e il briefing per la navigazione possono essere effettuati online in modo da ridurre il tempo di permanenza dei clienti nella base di ritiro dell’houseboat, che sarà comunque programmato in modo scaglionato.

Viene inoltre prolungata la formula Naviga con fiducia, valida su tutte le partenze fino al 31 luglio 2020. La soluzione consente di cancellare le proprie vacanze in barca, in maniera gratuita e senza nessuna penale, fino a 48 ore prima del soggiorno, ottenendo un voucher valido per successive prenotazioni fino al 2021.

Per chi è interessato a godersi il sole e il mare senza preoccupazioni, l’alternativa più indicata è quella fornita da Click & Boat. La piattaforma funziona come un aggregatore di imbarcazioni a noleggio e offre la possibilità di programmare una crociera privata, completa di tutto l’equipaggio per una navigazione esperta in mare aperto.

Una volta selezionata la città di partenza, vengono mostrate tutte le tipologie di imbarcazioni disponibili: dalla tradizionale barca a motore a quella a vela, dal catamarano agli yacht, senza escludere i gommoni e le moto d’acqua. Fra le mete più gettonate, le preferite sono le isole con le Egadi, l’Elba e la Sardegna ad andare per la maggiore.

Al fine di garantire una navigazione in sicurezza, Click & Boat si avvale di un regolamento volto a contrastare qualsiasi forma di contagio. Sussiste per i proprietari l’obbligo di sanificazione in tutti i locali dell’imbarcazione, prima e dopo ogni utilizzo, indipendentemente dalla durata.

Fra la dotazione prevista, viene garantita la presenza di prodotti igienizzanti e cartellonistica informativa delle regole da adottare sulla barca. I membri dell’equipaggio sono sottoposti a misurazione della temperatura, su base giornaliera e hanno l’obbligo di utilizzo di guanti e mascherina durante le operazioni di ormeggio, disormeggio e bunkeraggio dell’imbarcazione.

L’intero equipaggio deve inoltre sottoporsi preventivamente e periodicamente al test di positività Covid-19, conservandone l’esito a bordo. Infine, i membri dell’equipaggio sono sottoposti a misurazione della temperatura, su base giornaliera.

Per quanto riguarda le prenotazioni, la maggior parte dei proprietari sta rivedendo le proprie condizioni di noleggio per garantire la flessibilità dei termini mediante il rinvio del soggiorno, la cancellazione gratuita entro una data prefissata o la possibilità di utilizzare l’acconto versato per una futura prenotazione.

I proprietari che hanno aggiornato i suddetti parametri, sono identificabili attraverso un’icona apposita inserita sui loro annunci di vacanze in barca.

Condividi: