Home Imprese Sostenibili Good Tech, le buone azioni del bilancio di sostenibilità Ibm

Good Tech, le buone azioni del bilancio di sostenibilità Ibm

good tech ibm

Good Tech, l’innovazione che porta benefici al più ampio numero di persone, ha ispirato le azioni del bilancio di sostenibilità di Ibm

Tempo di bilanci di sostenibilità e anche Ibm pubblica le sue buone azioni, in campo sociale, ambientale ed economico, nel Corporate Responsibility Report annuale descrivendo come nel 2019 e nella prima metà del 2020 l’azienda, direttamente o tramite i suoi volontari, abbia collaborato in ogni geografia dove è presente per sviluppare iniziative e azioni per il bene comune e la responsabilità sociale.

Molte e diverse iniziative sono state sviluppate in tema di sostenibilità, agricoltura, servizi alla comunità, diversità, formazione, resilienza, accessibilità e salute.

Azioni innovative che, attraverso la Good Tech, la tecnologia che aiuta a migliorare il mondo, Ibm ha sviluppato per portare benefici al più ampio numero di persone, in tutto il mondo.

Nel nostro Paese, l’azienda di tecnologia e servizi, ha sviluppato azioni di sostenibilità principalmente in tre ambiti: formazione e capitale umano, sostenibilità ambientale, etica e diversità.

Formazione e Capitale Umano

Nel 2019 il modello formativo P-Tech, che propone un percorso educativo dal liceo fino alla laurea in Esperto Digitale, è cresciuto fino a raggiungere più di 220 scuole e 150.000 studenti in 24 paesi, con un network di più di 600 partner industriali.

In particolare nel nostro Paese, il percorso è iniziato a Taranto, ove si è appena concluso il primo anno dei sei previsti con la partecipazione di 170 studenti. A settembre il nuovo esordio, sempre a Taranto, per altri 130 ragazzi.

Sostenibilità ambientale

Nel 2019 il consumo totale di energia di Ibm, inclusi i data center di co-location, è stato ridotto del 4,5% rispetto al 2018 facendo così risparmiare all’azienda 9,1 milioni di dollari.

Entro il 2025 il 55% dell’energia arriverà da fonti rinnovabili.

Etica e diversità

Nel 2019 l’Ethisphere Institute ha incluso Ibm una tra le aziende più etiche al mondo; l’azienda ha inoltre ricevuto da altre organizzazioni elogi alla cultura della diversità e dell’inclusione, con il riconoscimento della Campagna per i Diritti Umani come miglior posto di lavoro per l’uguaglianza Lgbtq ed è apparsa nella lista delle Best Companies for Multicultural Women.

In Italia, l’impegno etico si è sviluppato con la partecipazione alla Call for AI Ethics voluta dalla Pontificia Accademia per la Vita e sostenuta anche da Papa Francesco.

Va anche citata, nel nostro Paese, l’iniziativa poi adottata in gran parte d’Europa e in America Latina, che ha visto Ibm collaborare con Cisco per mettere a disposizione di studenti e insegnanti la piattaforma di videoconferenza Webex durante la pandemia Covid-19.

In questo periodo i dipendenti della società si sono organizzati su base volontaria per aiutare le scuole a utilizzare questa tecnologia.

Ma sono tante le iniziative sviluppate in tutto il mondo dalla società e inserite nel bilancio di sostenibilità 2019 ispirandosi a quanto indicato dal Global Reporting Initiative Standards, dal Sustainability Accounting Standards Board e dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Condividi: