Home Imprese Sostenibili Per fare efficienza energetica è necessario conoscere il proprio consumo energetico

Per fare efficienza energetica è necessario conoscere il proprio consumo energetico

pubblicato il: - ultima modifica: 3 Agosto 2020
hoval rivalue efficienza energetica

Consumare meno energia aiuta l’ambiente e le finanze personali: ecco perché è fondamentale rendere efficienti le nostre abitazioni e le aziende. Per farlo, però, è fondamentale conoscere i consumi, per poi andare a rendere efficienti i punti critici. Lo strumento Rivalue di Hoval fornisce indicazioni accurate

L’efficienza energetica rappresenta uno strumento fondamentale per rendere gli immobili – abitazioni ma anche uffici e impianti industriali – meno impattanti sull’ambiente, efficaci nel non sprecare energia per la climatizzazione.

In questa operazione la tecnologia e l’esperienza dei player di mercato è fondamentale: ne abbiamo parlato con David Herzog, amministratore delegato di Hoval, e con Andrea Maffezzoli, responsabile tecnico della società, che ci hanno illustrato la visione strategica di Hoval e le applicazioni pratiche e tecnologiche della loro offerta.

Perché è proprio attraverso la visione strategica e l’applicazione tecnologica che si rendono gli strumenti più efficienti e pratici da utilizzare, mettendo in grado cittadini e aziende di gestire e, sulla base delle proprie esigenze, del clima e della posizione in cui essi vivono e operano, di regolare i propri consumi e le proprie esigenze energetiche.

In particolare sono due gli strumenti Hoval che vengono in aiuto dell’efficienza energetica: con Hoval Digital l’azienda offre il mezzo per trasformare una centrale termica – di un’abitazione o di  un edificio commerciale e industriale – in uno Smart Habitat che, grazie alla regolazione e alla manutenzione digitale offerte dal sistema, garantisce un comfort efficiente ed efficace, senza sprechi energetici.

In seconda battuta, con la piattaforma software Rivalue che fornisce la possibilità di analizzare i propri consumi energetici – attraverso una procedura immediata che lavora direttamente sulle immagini satellitari della propria abitazione (o ufficio).

Fornendo al sistema software le indicazioni complementari per definire le esigenze di ottimizzazione e di equipaggiamento dell’immobile, Rivalue fornisce le indicazioni approfondite sui lavori necessari a ottimizzare la resa energetica dell’edificio.

In particolare consente di prevedere il miglioramento di classe energetica e i lavori che servono per raggiungerla, quantificando spese e ritorno economico degli incentivi che si possono applicare ai lavori.

Uno strumento fondamentale in tempo di superbonus, per il quale effettuare una diagnosi energetica preliminare dell’edificio è fondamentale, prima di imbarcarsi in lavori di ristrutturazione energetica.

Ecco allora che oggi, con gli strumenti giusti, si può rendere efficiente la propria casa con un clic: come ci mostra il video dimostrativo qui sotto.

Condividi: