Con l’inizio di agosto parte la campagna promozionale #GelatoAltruista, organizzata da TriesteAltruista in collaborazione con alcune gelaterie del capoluogo friulano, per sensibilizzare i cittadini all’obiettivo di sviluppo sostenibile numero 14 “Città e Comunità Sostenibili”
TriesteAltruista nasce nel 2012 come associazione non profit e da allora promuove il Volontariato Flessibile, una forma di volontariato accessibile e accogliente, un principio secondo il quale tutti dovrebbero fare la propria parte nella comunità, ma nella misura delle proprie possibilità.
Rientra in questa filosofia la campagna #GelatoAltruista; partecipare non significa solo mangiare un gelato, ma dare l’opportunità ad altre persone di provare l’esperienza del Volontariato Flessibile e anche sensibilizzare i propri amici e conoscenti all’altruismo.
L’iniziativa partirà sabato 1 agosto e si svolgerà lungo tutto il mese, durante il quale i cittadini potranno assaggiare i gusti Altruisti nelle gelaterie sensibili alla solidarietà ed alla responsabilità sociale.
Si consiglia di consultare il sito dell’associazione per consultare le date, gli orari e le varie gelaterie aderenti: dati che sono continuamente aggiornati.
Inoltre è possibile registrare la propria partecipazione sullo stesso sito di TriesteAltruista. Questa operazione permetterà all’associazione di valutare meglio la partecipazione che ha avuto la Campagna e i gesti altruisti messi in campo dagli stessi cittadini.
Per partecipare le azioni da compiere sono molto semplici: prima di tutto bisogna provare i gusti altruisti – i cui gusti sono stati scelti tramite un sondaggio online dai volontari e sostenitori dell’Associazione – nelle varie gelaterie “altruiste”, in seguito i partecipanti dovranno postare una foto del gelato sui propri canali social con #GelatoAltruista e inoltre taggando @TriesteAltruista e la @Gelateria.
Oltre a questa semplice azione è possibile fare una donazione all’associazione. Per esempio con 2 € contribuisci ad attivare 2 ore di volontariato per la città. Nel 2019 sono state più di 3.000 le ore donate dai volontari di TriesteAltruista, l’obiettivo è quello di aumentare questo monte ore per una città più coesa e solidale.