Home Certificazione Etica assicurata con rete eticapro

Etica assicurata con rete eticapro

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
rete eticapro

Assimoco, il primo gruppo assicurativo certificato B Corp, ha dato vita alla rete eticapro che offre una gamma di prodotti e servizi dedicati al terzo settore e al consumo consapevole.

Il gruppo Assimoco è la prima Compagnia assicurativa italiana ad avere acquisito a fine 2019 la qualificazione di società benefit. In collaborazione con Caes Italia e Banca Etica, ha dato vita alla rete eticapro, un’iniziativa dedicata al terzo settore e al consumo critico, che sposa appieno la filosofia e la strategia del gruppo Assimoco e della certificazione B Corp, che significa fare impresa non solo per creare profitto ma al tempo stesso in maniera interessata a portare protezione alle persone e in ottica rigenerativa della società e del benessere del pianeta. La rete comprende oltre 30 agenzie, la Bcc di Brescia, Raiffsein Servizi Assicurativi e la rete di Filiali Banchieri Ambulanti e Consulenti di Finanza Etica di Banca Etica presenti su tutto il territorio nazionale.

Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del gruppo Assimoco, ha dichiarato: «Con la rete eticapro intendiamo promuovere e creare il primo network al mondo di distributori assicurativi ispirato al modello benefit e sosteniamo un nuovo modo di fare assicurazioni centrato sulla persona e sulla creazione di valore condiviso. Scegliendo un Partner Intermediario accreditato come eticapro il cliente ha la garanzia di un modello validato, con servizi e valori etici e trasparenti, che vanno nella direzione di un sistema di welfare condiviso ed equo».

Gli agenti che hanno aderito alla rete si impegnano e sottoscrivono la carta dei valori del progetto eticapro che pone al centro l’attenzione, la cura e la centralità della persona, oltre all’attenzione all’impatto sociale e ambientale. Chi aderisce segue corsi di aggiornamento e viene monitorato attraverso un questionario da ripetere ogni due anni.

L’equità, intesa come migliore distribuzione della ricchezza e delle risorse, è al centro delle attività così come la comunicazione deve essere sempre diretta e sincera.
Nei prossimi mesi la rete eticapro accrediterà altre realtà con i requisiti necessari che possano contribuire a sviluppare l’impegno nei confronti della società, dell’ambiente e dell’economia.

Condividi: