Home Imprese Sostenibili Vota col mozzicone, una campagna contro la dispersione delle cicche

Vota col mozzicone, una campagna contro la dispersione delle cicche

neat streets

Smettere di far gettare per terra i mozziconi di sigarette: ecco l’idea semplice ma geniale Neat Streets di Hubbub, un network di crowdfunding inglese

Contro la cattiva abitudine di gettare i mozziconi per terra, un’agenzia ambientalista inglese, Hubbub, ha inventato l’iniziativa Neat Streets, ovvero Strade Pulite.

Il progetto si rivolge ai passanti chiedendo di votare su temi comuni utilizzando i mozziconi delle proprie sigarette. Sono stati perciò creati speciali contenitori dove delle domande invitano a dare il proprio parere inserendo la sigaretta in una delle fessure.

neat streetsPartita per la prima volta nel 2015 a Westminster, l’idea è stata poi sviluppata in altre città come Manchester e Edimburgo.

Lo stesso progetto pensa a modi per evitare che i passanti inquinino le strade con le loro cicche masticate: in questo caso sono stati creati dei cartelloni su cui attaccare le cicche, che una volta riempiti ricreano delle immagini su temi di cultura generale.

hubbubOltre a ripulire le strade, queste idee permettono di risparmiare cifre importanti di soldi pubblici, calcolati in circa £850 milioni all’anno di tasse pagate dai cittadini impiegati per ripulire le strade.

Nelle città dove si è svolto Neat Streets i dati riportati da Hubbub ci raccontano di un forte coinvolgimento e una forte consapevolezza tra i cittadini: a Westminster, per esempio, i dati parlano di un decremento di rifiuti del 26%. Inoltre, le osservazioni riguardanti il comportamento suggeriscono, una diminuzione nel corso dei mesi della campagna del comportamento vandalico di addirittura il 16% tra i passanti.

Hubbub nasce nel lontano 2014 con il fine di combattere il cambiamento climatico, concentrandosi su azioni che ogni persona, nel suo piccolo, può portare a termine; l’idea di fondo è che per creare un cambiamento ambientale positivo in una scala e a una velocità sufficiente per vincere la sfida ambientale è fondamentale che il maggior numero possibile di persone salga a bordo della nave ambientalista.

L’obiettivo di Hubbub è, per raggiungere il maggior numero di cittadini, concentrare le proprie campagne su temi importanti per le persone e su temi che abbiano una rilevanza nella vita di tutti i giorni, come per esempio la moda e i vestiti, il cibo, gli spazi che ci circondano.

Concentrare il proprio sguardo su azioni semplici, che generino soluzioni realistiche per aiutare a tagliare gli sprechi, per esempio, fare durare più a lungo i vestiti, risparmiare, creare abitudini green.

Oppure rendere più puliti gli spazi in cui viviamo.

Condividi: